Monte Alben 2019 Cima Campelli 1889 Cima della Croce 1975 da Oneta


Publiziert von Antonio59 ! , 2. September 2023 um 13:35.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:25 August 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:45
Aufstieg: 1308 m
Abstieg: 1308 m
Strecke:14,66 km

Altra gita familiare, questa volta in bergamasca. Si cerca una salita "dignitosa" per il Monte Alben, e proviamo la salita da Oneta, versante Val Seriana ( per la precisione Valle del Riso ). 

Sopra Oneta una strada asfaltata a sinistra porta all'ampio parcheggio sotto il santuario 940 m.
Da qui una strada cementata porta al Santuario della Madonna del Frassino 975.
Un cartello in legno indica Alben Val Gerona. Si sale a mezzacosta verso sud, fino a entrare in Val Gerone ( che mi sà vuol dire ghiaione ), il vallone ricorda un pò la Grignetta o la Concarena con le sue pareti calcareee.
Il sentiero sempre ben segnalato, arriva a circa 1400 a una strana baracca in legno costruita in parete. Forse rifugio di cacciatori.
Appena più sopra lungo la valle si trova l'unica sorgente attiva in questo periodo, e ce n'era proprio bisogno con questo caldo. Il vallone tra alte pareti, si lascia risalire senza difficoltà, nel mentre un camoscio fà una traversata spettacolare e a una velocità impressionante, sotto i nostri occhi.
Arrivati alla sella a circa 1860 m, salendo a sinistra arriviamo alla Cima Campelli, poi ripassando in discesa dalla stessa sella, saliamo verso nord al ben visibile Alben, poco dopo c'è un dosso con un ripetitore ( tabellone ), qui un cartello indica "Alben 40 minuti".
Inutile dire che si scatena una corsa per la croce, dopo aver valutato che i tempi erano del tutto esagerati. Risultato arrivati su tutti dagli 8 ai 13 minuti, più o meno in ordine di età. Erano solo 120 metri di dislivello.
Dalla vetta del Monte Alben 2019 m, si scende verso nord lungo la cresta ben marcata, si passa anche in un buco tra rocce e infine si arriva al Passo della Forca 1848, e al vicino Bivacco Gioan, quindi saliamo sempre verso nord, fino alla Cima della Croce 1978 m, sulla via di salita c'è l'arrivo della ferrata Maurizio.
Dopo essere ridiscesi al Passo della Forca, svoltiamo a sinistra e scendiamo al Col dei Brassamorti 1755 m e si scende infine su una sterrata in località Calchera 1290 m ( qui si può arrivare in auto ). A destra lungo la strada fino al Passo della Crocetta 1267 m, qui una freccia indica a destra per il Santuario ( segnavia 526 B ), il sentiero senza difficoltà ci porta al Santuario Madonna del Frassino e in breve giù al piazzale, dove c'è una fontanella con acqua fresca.

Tourengänger: Antonio59 !


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»