Corno Gries 2868 m dal passo del Gries NewAlp Experience

Publiziert von NewAlpExp , 14. August 2023 um 23:03.

Tour Datum:14 August 2023
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   I   Gruppo Grieshorn
Strecke:Sfasciumi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Buono Arona
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Buono Riale
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Bim Se Capanna Corno Bivacco Gries

Gita molto selvaggia ma bella. Dal passo del Gries puntare al passo del corno. Arrivati all'inizio del laghetto scendere a destra e risalire la morena in diagonale a sinistra. Poi si arriva in un pianoro e si prosegue a destra di una parete rocciosa. Si attraversa una fascia di rocce montonate gialle e si arriva sul quel che resta del ghiacciaio minore del corno. Consiglio di stare su ghiacciaio perché i pendii affianco sono molto ripidi e mobili. Puntare al passo e su ghiaccio coperto di geretta si arriva al passo innominato che rimane tra il "Klein" e il vero corno Gries. Traversare il pendio e arrivare sotto la cresta. Puntare alla cresta e con un po' di esposizione si arriva in vetta. NB: è possibile dal passo fare la cresta integrale ma è ovvio che la qualità della roccia è scarsa ed è presente esposizione. Matte Giulia Simo e Papà