Malga Magnolta e Lago Palabione 2111 m da Aprica

Publiziert von Antonio59 ! , 17. Juli 2023 um 21:11.

Tour Datum: 9 Juli 2023
Strecke:16,67 km

Escursione tra le piste da sci di Aprica. Ma senza neve :-)

L'intenzione era tutt'altra cosa, doveva essere un escursione nelle valli di Sant'Antonio, ma il sold out dei parcheggi ( a pagamento ), ci ha costretti a proseguire qualche chilometro fino alla megalopoli di Aprica: una vera cittadina turistica. Vero eldorado per chi cerca in montagna tutto quello che trova anche in spiaggia. Attraversiamo quasi tutto l'abitato da est a ovest, per poi salire alla partenza della funivia Magnolta, dove troviamo un parcheggio senza strisce blù.
Il sentiero sale verso sud, incrocia il percorso vita, più sopra si traversa a destra e si passa oltre la linea della funivia, dove sale anche una sterrata di servizio. E' impossibile stare al sole per via della calura, fortunatamente un sentiero rimane parallelo, nel bosco. Fino a sbucare in terreno aperto solo nei pressi della stazione di monte della funivia Magnolta 1860 m. seguendo la larga pista da sci, passiamo nei pressi di un laghetto e arriviamo all'agriturismo Malga Magnolta 1945 m. La potenza di avere una comoda funivia ( quella del Palabione ) nei pressi, trasforma questi ristori di montagna in stazioni balneari.
Ora tra le varie possibilità, optiamo per il sentiero che scende nel bosco ( a quota più alta traversano nella stessa direzione ben 2 strade sterrate ) a traversare alcune vallecole, e più o meno verso Nord-Est scende con largo sentiero, fino alla stazione di monte della cabinovia Palabione 1660 m. Da qui salgo per la stradina a bordo pista, passando dal Rifugio Valtellina 1930 m ( comunque un luogo per sciatori anche questo ), salgo ancora fino all'arrivo di una seggiovia con laghetto recintato  e dopo un altra ripida pista arrivo fino al Lago Palabione 2111 m. Per oggi può bastare. Ridiscendo per stessa via solo fino al laghetto inferiore, poi stando più a destra, prendo la "Pista Medici" ( ci sarà anche la Pista Ortopedici ? ), ritorno ancora alla a stazione di monte della cabinovia Palabione, ora percorrendo le ripide piste che scendono verso sinistra ( Nord-Ovest ), passo dalle Baite di La Bratta e e Baite Vago, fino a rientrare all'Aprica in via Magnolta dove ho parcheggiato.

Conclusione :
Doveva essere il parco naturale delle Valli di Sant'Antonio,  invece è stato il Parco Giochi dell'Aprica. Almeno la sudata non è mancata.

Tourengänger: Antonio59 !

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 18. Juli 2023 um 06:13
Sono passato dal lago Palabione e dalla Malga. Magnolta qualche giorno più tardi, il 14 luglio. Descrivero' il mio giro comunque perché un pò diverso.
Alle valli di S. Antonio sono stato lunedì 10.
Ciao.
Andrea

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juli 2023 um 09:26
Sei stato molto più saggio di me ad andare di lunedì alle Valli di Sant'Antonio. Ci tornerò magari a settembre.
Antonio

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juli 2023 um 09:48
Più che saggezza è stato che abbiamo passato ad Aprica una settimana. Le valli di S.Antonio sono frequentate anche da pescatori per cui al mattino i parcheggi si riempiono.

Aprica consta di un nucleo tradizionale, verso la Valtellina, e di una cittadella turistica posta sul passo. Tuttavia soggiornandovi per qualche tempo mi accorgo che è in una posizione strategica: nel giro di un'ora di auto si possono raggiungere il Bormiese, Ponte di Legno, alcune valli orobiche, la val Poschiavo e la val Grosina.

Ciao.
Andrea.