Un anello del lago Palabione.

Publiziert von andrea62 , 20. Juli 2023 um 21:29.

Tour Datum:14 Juli 2023
Strecke:Stazione superiore cabinovia Palabione - rif.Valtellina - lago Palabione - crinale M.Filone (sent.327/329) - malga Magnolta - cabinovia Palabione.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ad Aprica prendiamo la cabinovia Palabione che ci deposita alla stazione superiore a circa 1700 metri.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Valtellina.
Kartennummer:Carta Trail Map 1:25.000 foglio 3 Orobie : Aprica e Val Belviso.

Escursione in parte nell'area sciistica di Aprica quindi in ambiente anche antropizzato.
Segnalo che dal crinale del Monte Filone verso Malga Magnolta il sentierino numero 329 percorre
un pendio erboso ripido che richiede attenzione ai neofiti, specie in discesa. Soltanto questo tratto,
breve ma ripido, lo giudico T3.

Dalla stazione di arrivo della cabinovia Palabione si va a sinistra per prendere l'itinerario 327 per
il rifugio Valtellina e il lago Palabione. Si sale lungo le piste da sci, spesso ripidamente. Si raggiunge
prima il rifugio Valtellina, posto su un prato panoramico verso le Alpi Retiche valtellinesi, poi si toccano
la stazione superiore di una seggiovia e un laghetto artificiale. Appena sopra c'è il lago Palabione,
specchio d'acqua di origine naturale a cui è stato aggiunto uno sbarramento artificiale per innalzarne il
livello.

Dal lago si può arrivare a Malga Magnolta per sterrata scendendo al lago artificiale e per sentiero
scendendo al rifugio Valtellina.
Noi dal lago prendiamo il sentierino 327/329 che attraversa in leggera salita il pendio cosparso di
rododendri che porta sul crinale che scende dal monte Filone. Raggiungiamo un punto panoramico
dove appena sopra c'è una struttura metallica.

I segni bianco rossi guidano in una ripida discesa su sentierino talvolta a gradini lungo un pendio
erboso. Questo tratto per me sarebbe da segnare puntinato sulla cartina.
Procedendo nella discesa, su un larice è appeso un cartello col numero 329. Si scende ancora in
modo abbastanza ripido finché si traversa fino ai piloni della seggiovia Magnolta.
Da qui in breve per sterrata ci portiamo all'agriturismo Malga Magnolta dove apprezziamo polenta
e sciatt.

Nella zona ci sono diverse sterrate e sentieri per scendere ad Aprica o alla stazione superiore della
cabinovia Palabione. Noi scegliamo il sentiero 328 che parte poco sotto l'agriturismo e che scende
nel bosco, con traversi e con un tratto di decisa discesa a tornanti, fino alla stazione superiore della
cabinovia. A un bivio non segnato a pochi minuti dalla cabinovia tenere il sentiero più alto sulla destra.

Tourengänger: andrea62