La valle del Cosia......

Publiziert von Daniele66 , 15. Juli 2023 um 15:35.

Tour Datum: 8 Juli 2023
Kartennummer:Come da waypints km 20.11

Classica escursione costruita all'ultimo minuto.Non c'ero mai stato , valeva farci una capatina.Si parte in quel di Tavernerio,subito sul ponte del del fiume Cosia una lapide ricorda l'alluvione che quest'ultimo esondando provoco' la morte di diverse persone.L'escursione parte dal parcheggio ,non a pagamento,presso la chiesa vecchia di Tavernerio.Una mulattiera entra qusi pianeggiante nel bosco dietro la chiesa e continuando si intravvede sempre la valle dove scorre il fiume.Tralasciando le varie tracce che si diramano sia adestra che a sinistra,e stando sempre sul selciato piu' largo si arriva alla testata della valle del Cosia.Qui' sinceramente e' solo un rigagnolo ,ma guadagna la sua vivacita' con i numerosi affluenti.Si risale ancora il costone e,usciti dal  bosco si rimonta un faticoso crinale e si arriva al monte Boletto.Proseguo in discesa per la bocchetta di Molina e faccio una scappata in Bolettone.Qualche goccia d'acqua,non mi fermo e scendo all'alpe del Vicere'.Il tenpo sembra tenere scendo dal Jack Canali fino a Albavilla e da li' a Tavernerio a recuperare l'auto.........