A 25 metri dal Pizzo del Narèt


Publiziert von Sky , 5. Mai 2019 um 09:57.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 4 Mai 2019
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina   Gruppo Poncione di Vespero 

O non c’è pericolo valanghe, ma fa brutto. O fa bello, ma c’è pericolo valanghe. È tutto l’inverno che va avanti così e son riuscito a fare poco, mentre la voglia di montagna è tanta. Così non appena vedo per oggi uno spiraglio di bel tempo (e per spiraglio intendo qualche ora...) e SLF a 2 non me lo faccio dire due volte e vado.

La mia meta è il Pizzo del Narèt. Sulla carta, fattibile. E, sempre sulla carta, nella migliore condizione meteo del Canton Ticino. Come assetto, opto per le mie amate ciaspole. Oggi non posso fare esperimenti e con le condizioni della neve a me pressoché ignote le ciaspole sono sicuramente più versatili.
Mi aspetto di incontrare scialpinisti, ed invece neanche l’ombra. Anche la Val Bedretto, la regione più innevata della Svizzera, sta cedendo il passo. Dovunque mi giri, resti di valanghe, enormi. Oggi non c’è pericolo, però doverle attraversare rallenta l’andatura. La vetta però non è lontana, la mia unica preoccupazione è tornare prima che faccia brutto. Ma oggi sono disposto anche a prendere neve!

La neve è durissima, perfetta per salire con le ciaspole! La salita al Passo è meno ripida di quanto mi immaginavo. Incomincia a nevischiare, ma il cielo sopra di me è ancora sereno. Ora non mi resta che la cresta finale, che dovrebbe essere molto larga. Ed infatti lo è, salvo le ultime decine di metri. Lì diventa improvvisamente affilata, con neve assolutamente inconsistente. Decido che è saggio tornare indietro. Però una prova (con la massima attenzione) voglio farla comunque. Tolgo le ciaspole, metto i ramponi, impugno la picca e mi metto ad aprire una trincea sul filo della cresta. Arrivo a vedere la mia meta, ma le difficoltà proseguono e forse anche aumentano, così torno sui miei passi.

A questo punto vedo comparire due scialpinisti, che arrivano dove sono io. Ci salutiamo, ci facciamo i complimenti e scambiamo quattro parole sulle cime che ci circondano.

In discesa la neve smolla appena appena. L’unica rogna sono le mille enormi valanghe da dover superare. In basso la neve diventa un po’ cartonata, ma in un attimo sono alla sterrata.


Tourengänger: Sky


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
WS
24 Apr 15
Pizzo del Naret (2438 m) · Laura.
WT3
26 Feb 22
Pizzo del Naret (2588) · beppe
T3 L
19 Aug 21
Pizzo del Narèt (2588 m) nella nebbia · brown (Girovagando)
WT3
26 Jan 19
Pizzo del Narèt (2588m) · Max64
WS+
1 Apr 18
Pizzo del Narèt · ᴅinu

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2019 um 11:18
Gran bel giro bravo Sky ! Io ero in val Bedretto sotto il canale della dama siamo tornati indietro il tempo era brutto e non si vedeva ad un metro di distanza per fortuna siamo tornati senza salire perch poi alla capanna sopra al cubo e co tempestava e c’era una mega bufera ! Siamo stati gli unici a proseguire tutti gli sciatori dietro di noi sono tornati indietro non c’era nemmeno una persona neanche sul rotondo diverse slavine grandi gia cadute sui vari ripidi pendii saliti e discesi

Buone gite ciao

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Mai 2019 um 17:32
Cavoli, solo pochi chilometri di distanza e condizioni così differenti..
Buona montagna anche a te, sempre all'occhio mi raccomando!

xaendi hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2019 um 12:59
Ciao Sky. That was actually budget5 and me that you met yesterday. It was nice meeting you! And thanks for having beaten the tracks. Hope you managed to get back before the weather got worse! Alex

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Mai 2019 um 17:29
Ahah! My pleasure to meet two top HIKRs! It's a pity my German is so poor..
Actually, the snow was so hard in the morning, so I thought my track was not so useful :)
My downhill has been quite fast, even if I had no ski this time, so I was at car with good weather, thank you.
See you, Luca

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2019 um 20:34
Bella Luca Complimenti....Daniele66

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Mai 2019 um 23:34
Grazie Daniele, questa è stata una vera passeggiata..! ma mi ci voleva


Kommentar hinzufügen»