A 25 metri dal Pizzo del Narèt

Published by Sky , 5 May 2019, 09h57.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 4 May 2019
Mountaineering grading: F
Snowshoe grading: WT4 - High-level snowshoe hike
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina   Gruppo Poncione di Vespero

O non c’è pericolo valanghe, ma fa brutto. O fa bello, ma c’è pericolo valanghe. È tutto l’inverno che va avanti così e son riuscito a fare poco, mentre la voglia di montagna è tanta. Così non appena vedo per oggi uno spiraglio di bel tempo (e per spiraglio intendo qualche ora...) e SLF a 2 non me lo faccio dire due volte e vado.

La mia meta è il Pizzo del Narèt. Sulla carta, fattibile. E, sempre sulla carta, nella migliore condizione meteo del Canton Ticino. Come assetto, opto per le mie amate ciaspole. Oggi non posso fare esperimenti e con le condizioni della neve a me pressoché ignote le ciaspole sono sicuramente più versatili.
Mi aspetto di incontrare scialpinisti, ed invece neanche l’ombra. Anche la Val Bedretto, la regione più innevata della Svizzera, sta cedendo il passo. Dovunque mi giri, resti di valanghe, enormi. Oggi non c’è pericolo, però doverle attraversare rallenta l’andatura. La vetta però non è lontana, la mia unica preoccupazione è tornare prima che faccia brutto. Ma oggi sono disposto anche a prendere neve!

La neve è durissima, perfetta per salire con le ciaspole! La salita al Passo è meno ripida di quanto mi immaginavo. Incomincia a nevischiare, ma il cielo sopra di me è ancora sereno. Ora non mi resta che la cresta finale, che dovrebbe essere molto larga. Ed infatti lo è, salvo le ultime decine di metri. Lì diventa improvvisamente affilata, con neve assolutamente inconsistente. Decido che è saggio tornare indietro. Però una prova (con la massima attenzione) voglio farla comunque. Tolgo le ciaspole, metto i ramponi, impugno la picca e mi metto ad aprire una trincea sul filo della cresta. Arrivo a vedere la mia meta, ma le difficoltà proseguono e forse anche aumentano, così torno sui miei passi.

A questo punto vedo comparire due scialpinisti, che arrivano dove sono io. Ci salutiamo, ci facciamo i complimenti e scambiamo quattro parole sulle cime che ci circondano.

In discesa la neve smolla appena appena. L’unica rogna sono le mille enormi valanghe da dover superare. In basso la neve diventa un po’ cartonata, ma in un attimo sono alla sterrata.

Hike partners: Sky

PD+
Pizzo del Narèt · D!nu
Pizzo del Naret (2438 m) · Laura.
Pizzo del Narèt (2588m) · Max64

igor says:
Sent 5 May 2019, 11h18
Gran bel giro bravo Sky ! Io ero in val Bedretto sotto il canale della dama siamo tornati indietro il tempo era brutto e non si vedeva ad un metro di distanza per fortuna siamo tornati senza salire perch poi alla capanna sopra al cubo e co tempestava e c’era una mega bufera ! Siamo stati gli unici a proseguire tutti gli sciatori dietro di noi sono tornati indietro non c’era nemmeno una persona neanche sul rotondo diverse slavine grandi gia cadute sui vari ripidi pendii saliti e discesi

Buone gite ciao

Sent 5 May 2019, 17h32
Cavoli, solo pochi chilometri di distanza e condizioni così differenti..
Buona montagna anche a te, sempre all'occhio mi raccomando!

xaendi says:
Sent 5 May 2019, 12h59
Ciao Sky. That was actually budget5 and me that you met yesterday. It was nice meeting you! And thanks for having beaten the tracks. Hope you managed to get back before the weather got worse! Alex

Sent 5 May 2019, 17h29
Ahah! My pleasure to meet two top HIKRs! It's a pity my German is so poor..
Actually, the snow was so hard in the morning, so I thought my track was not so useful :)
My downhill has been quite fast, even if I had no ski this time, so I was at car with good weather, thank you.
See you, Luca

Daniele66 says:
Sent 5 May 2019, 20h34
Bella Luca Complimenti....Daniele66

Sent 5 May 2019, 23h34
Grazie Daniele, questa è stata una vera passeggiata..! ma mi ci voleva