Parco del Ticino in sponda Novarese

Publiziert von imerio , 18. Juli 2021 um 22:20.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:12 Juli 2021
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Strecke:Come da waipoints

Oggi uscita ciclistica (come quella fatta la scorsa settimana) per mantenere l’allenamento accumulato nelle precedenti  scorribande.
Quando ho dei dubbi sulla meta da raggiungere, scelgo spesso di andare lungo il Fiume Ticino, anche se mi devo sorbire l’avvicinamento che può risultare monotono, ma che comunque serve alle gambe.
Anche questa volta ho deciso di ritornare nella zona della provincia di Novara, seguendo il Ticino dal ponte della SS 11 (statale novarese) fino al ponte di Oleggio, da cui poi sono tornato verso casa seguendo la pista ciclabile del Villoresi.
Le campagne che si attraversano nelle zone della Provincia di Novara sono veramente belle, perché oltre al verde che comprende i boschi lungo il Ticino e le campagne coltivate, sono presenti numerosissimi corsi d’acqua, che conferiscono al paesaggio un aspetto gradevole e armonioso, ricco di avifauna.
Il bello di questi percorsi è quello di andare a volte un po’ ad intuito, seguendo a grandi linee la direzione prefissata, anche se spesso, soprattutto nei boschi, si è costretti a modificare le proprie intenzioni e il tracciato che si vorrebbe fare, ma una soluzione si trova sempre…
Questa volta non sono potuto partire presto a causa di impegni avuti nella mattinata, per cui ho dovuto un po’ subire il caldo pomeridiano, ma comunque ho potuto rinfrescarmi presso fontane o corsi d’acqua, che indubbiamente più volte mi hanno tentato con un bel bagno…
Il percorso effettuato è descritto nelle successive fotografie e, alla fine, ne è venuto fuori un bel giro da 92 km di lunghezza: ottimo allenamento!

Tourengänger: imerio