Piz Bombögn

Publiziert von Francesco , 20. Juni 2023 um 09:32.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:17 Juni 2023
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Quadro
Strecke:a\r km 12 : Cimalmotto (1405 m) Campo (Vallemaggia) (1314 m) Corgian (1460 m) Larecc (1562 m) Bivio P.1994m (1994 m) Pizzo Bombögn (2331 m) Quadrella di Fuori (1791 m) Cavà (1499 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Giunti a Locarno,proseguire per Ponte Brolla- Valle Maggia, a Cevio deviare a sinistra per la Val Rovana (indicazioni per Bosco Gurin e Cimalmotto) a Cerentino svoltare a sinistra per la Val di Campo, percorrerla fino a Cimalmotto dove finisce la strada

Piz Bombogn anche x me(!)
Dopo tanti anni sono riuscito a salire su questa modesta cima che domina Cimalmotto e campo Vallemaggia.
  Purtoppo la cosa che in primis mi viene in mente è l'incidente capitato all'amico Amedeo nel maggio del 2011,che fortunatamente,dopo varie peripezie n'è uscito quasi indenne...........quasi -

Oggi con me, c'è l'amico Matteo.
Partiti da Cimalmotto,percorriamo il sentiero in senso antiorario,superato il nucleo abitativo di Campo Vallemaggia,ci inoltriamo subito nella fitta boscalia di Cembri,il sentiero è ben evidente anche se qualche tratto ha una pendenza marcata.
Una volta usciti dal bosco,appare davanti a noi la vettta del Bombogn con la sua caratteristica muraglia, oserei dire quasi mainiacale.
 Come da descrizione, pare che dal 1936 al 1954,siano stati piantatumati Larici e pini Cembri e questo muro con una pendenza media del 60%, alto ca. 2 metri e lungo 300 serviva ad impedire alle capre di entrare nella piantagione.

Noi comunque l'abbiam percorso x intero ,naturalmente in salita T4 (in discesa è solamente x acrobati).

Dopo una lunga pausa pranzo,foto e relax sotto la croce di vetta,anelliamo il nostro percorso facendo visita alla bellissima alpe Quadrella e infine visitiamo anche l'abitato di Cimalmotto..........una vera cartolina architettonica.

Naturalmente, essendo a poco piu di 15 minuti dal bivio di Cevio, visitiamo anche la magica cascata di Foroglio in val Bavona,terminando la nostra giornata al Crotto la Froda davanti a una gazzosa al mandarino (Sfiziosità Ticinesi).

Tourengänger: Francesco