Laghetto di Chironico 1770mt

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 13. Juni 2023 um 09:33. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:11 Juni 2023
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Madöm Gross   Gruppo Pizzo Campo Tencia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Chironico dall'Autostrada per il Gottardo, uscendo a Faido e tornando verso Bellinzona o dalla nuova uscita di Giornico e salendo verso Airolo. A Chironico si scende verso il Ticinello per prendere la strada che costeggiando il Ticinetto, porta a Valle dove si parcheggia

Festa di compleanno al lago, anzi Laghetto

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Ci avevamo provato ad Aprile 2011, ma 100mt sotto il laghetto eravamo tornati indietro, troppa neve e pendio molto ripido ed esposto.
Quanta inesperienza, il sentiero che dal ponte sul Ticinetto fino al Laghetto è esposto N, quindi la neve se ne va molto molto tardi.
Ci torniamo dopo 12 anni, con molta più esperienza. A dire il vero non era il piano principale, anzi ho spiazzato tutti con questa proposta, volevamo andare al Lago Tomeo in Valmaggia, anche liì non siamo mai stati, ma sicuramente più frequentato, ho preferito il Laghetto di Chironico, sicuramente bucolico e poco frequentato, a dire il vero non abbiamo proprio trovato nessuno.
Partiamo dal solito parcheggio a Valle, saliamo tranquilli anche se il sole caldo ed una forte umidità sono un pò soffocanti.
Dopo poco più di 1h arriviamo a Cala/Cara fermata doverosa al lavatoio dove possiamo abbeverarci e rinfrescarci.
Da qui si vede bene la lunga cascata che scende ripidissima dal laghetto, e la conca che ospita il lago, ma per raggiungerla il percorso è ancora molto lungo.
Ci incamminiamo sul sentiero che porta alla capanna Sponda, al bivio Q1498 teniamo il sentiero basso, con molti saliscendi raggiungiamo un altro bivio Q1511 vicino al torrente Ticinetto, qui il sentiero si biforca, a destra si risale alla Sponda mentre verso sinistra si scende verso un ponticello in legno e ferro che permette di attraversare il corso impetuoso delle acque.
Da notare che lungo il percorso si passa a fianco di una bella cascata, anche questa utile per rinfrescarsi, oltre ad essere bella da fotografare.
Il ponticello è un pò sgangherato, ma si passa con un pò di attenzione, le barriere sono in parte cadute o rotte.
Sul lato opposto attraversiamo una larga zona prativa prima di risalire in un bosco misto.
Il sentiero sale in diagonale, piuttosto esposto dopo i 1600mt di quota, ma sempre ben visibile e tranquillo se fatto senza neve.
Vedendolo oggi mi rendo conto che abbiamo fatto proprio bene nel 2011 a rinunciare, il pendio è molto verticale ed una scivolata con la neve avrebbe conseguenze serie.
Dopo 3:30 con le soste arriviamo alla stupenda conca del laghetto, e finalmente!
Scendiamo sulle sponde per trovare un bel angolo dove possiamo sostare e pranzare in tranquillità. Mi aspettavo di trovare qualche pescatore, è un lago piuttosto pescoso questo, ma non c'era anima viva, tutto per noi, cosa chiedere di più?

Tiriamo mezzogiorno con pucciata di piedi nell'acqua, foto e ripresa con il drone, poi pranziamo con panini e frutta.
MA c'è un evento da festeggiare, il recente compleanno di Paolo, quindi prosecco millesimato e tiramisù preparato da Sara (la moglie di Paolo), semplicemente squisito, abbiamo fatto il bis e qualcuno anche pulito a fondo il contenitore.
Dopo due ore di stupenda sosta, e vedendo avvicinarsi nuvoloni neri, iniziamo la discesa, anche piuttosto veloci per non prendere acqua. Poco prima di Cala pioviggina ma poco, arriviamo al lavatoio di Cala per una sosta, non piove e l'umidità è tanta serve acqua per rinfrescarsi.
Breve sosta e poi giù veloci fino al parcheggio.
Una bella gita, una bella giornata ed un luogo veramente bello per festeggiare un compleanno.
Non ultimo chiusa una vecchia incompiuta.

Vista da Paolo   -    (brown)

Oggi tocca aD una incompiuta .
Il laghetto di Chironico che con i suoi 1100 metri di dislivello relativo ci ha regalato una perfetta escursione .
La maggior parte del percorso era conosciuto a parte gli ultimi 100 metri prima di arrivare al nostro obbiettivo.
I laghetti in montagna sono sempre uno spettacolo, ma questo ci ha lasciato il segno.
Il giorno, per me particolare, mi ha fatto ancora di piu' apprezzare il momento unico che abbiamo vissuto.
Il rumore dell'acqua , il vento , i vaironi nel lago e le trote che saltano , il gruppo di amici che condividono le stesse emozioni e  la stessa passione.
Posso aggiungere altri dettagli per descivere questi momenti indimenticabili quali il colore del lago che cambia in continuazione le montagne tutto intorno e la miriade di fiori le risate il silenzio e il tepore del sole.
Questa e' la montagna .

Grazie a tutti e alla prossima.

Paolo

Vista da Gimmy     -    (gimmy)

Dopo qualche mese torniamo al solito parcheggio a Valle (Chironico).
Quest'inverno avevamo parcheggiato sempre qui, per salire alla capanna Sponda, con paesaggio invernale, neve e ghiaccio un pò dapertutto
Oggi sotto un bel sole estivo camminiamo per raggiungere il laghetto di Chironico ,che fra l'altro è un incompiuta di una decina di anni fa.
Oltre alla bellezza del lago punto di arrivo di oggi, lungo il tragitto si incontrano dei salti d'acqua, o delle vere e proprie cascate molto cariche  che oltre allo scioglimento naturale della neve , dovute anche al periodo piovoso
una delizia per gli occhi

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da Francesco  -    (Francesco)

Un'altra fantastica giornata con gli amici della Girovagando.
Ho gia avuto l'occasione di conoscere la valle di Chironico, ma inoltrarmi fino alla località del Laghetto mai.
 Direi proprio una gita azzeccatissima,sotto ogni punto di vista.

Gia partire con la musicalità del fiume Ticinetto in piena,di questi tempi è un privilegio,oltre a darci la carica ad affrontare i 1200 m che ci separano dalla nostra meta.

L'ascesa è sempre dolce e in prevalenza ombreggiata, eh si....eravamo proprio contenti di camminare all'ombra, xkè la calura cominciava a farsi sentire.
Lungo le irte mulattiere  i nostri occhi, soprattutto quelli di Giorgio erano sempre intenti a scannerizzare tutti gli steli d'erba che lambivano il sentiero,alla ricerca ,del terrore dei sentieri:l'antropodo,aracnofobo,zeccofobo,comunemente chiamato.... (zecca),anche se prima della partenza ci siamo spruzzati di antirepellente canino a quantità industriale(grazie Giò).

Comunque penso nessuno di noi abbia avuto contatti ,almeno in questa giornata.

Detto questo, la gita è stata spettacolare,incantati spesso dallo spettacolo che madre natura  ci concede ogni qual volta si va in montagna.

Rinnovo auguri all'amico Paolo,ringraziando la moglie Sara per lo squisito Tiramisù,gustato fino al fondo del contenitore.

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale : 12,2 Km totali, 8h:25m totali, 5:00m di cammino
Andata : 6,1Km, 3:30 lorde, 20m soste
Ritorno : 6.1 Km, 1:45 lorde, 10m soste
Dislivello : 820mt di assoluto , 1180mt di relativo
Libro di vetta: NO
Copertura cellulare: Buona sul percorso, assente al ponte sul Ticinetto, debole al laghetto
Partecipanti :

Giorgio, Paolo,  Gimmy,  Angelo, Francesco

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net

Passo di Piatto · paoloski