Servizio Glaciologico Lombardo - Nivometria al Ghiacciaio del Piz Paradisin

Publiziert von Sky , 11. Juni 2023 um 15:26.

Tour Datum: 2 Juni 2023
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung

Fin da bambino ho la passione per i ghiacciai, di cui ammiro la loro (effimera) bellezza. Per anni, dal '91, ho seguito l'arretramento del Bas Glacier d'Arolla, in Vallese. A gennaio, quasi per caso, scopro il Servizio Glaciologico Lombardo, che festeggia i suoi trent'anni, e subito ne divento membro. Oggi partecipo alla misurazione nivometrica del Ghiacciaio Campo Nord del Piz Paradisin, uno dei ghiacciai-campione su cui si fanno rilievi annuali per determinare la quantità di neve accumulata durante l'inverno, e poi a fine estate il bilancio di massa.
La zona è la valle di Livigno, che io non conosco affatto, e questa è anche un'occasione di visitare montagne della mia Lombardia in cui non sono mai stato! Si parte in 7 da 1975 m della strada della Forcola, attualmente chiusa, e si prosegue per la Val di Campo, fino a raggiungere il luogo dove ogni anno si fanno i rilievi. Per prima cosa si scava la neve , a turno, fino a raggiungere il ghaicciaio: con gioia troviamo 142 cm, segno che l'anno è meno "horribilis" degli scorsi.. nel 2022 erano solo 22 cm... poi mentre gli altri procedono con la stratigrafia, in tre ci leghiamo in cordata e proseguiamo verso il pianoro superiore del ghiacciaio dove si trova il bacino di accumulo ed effettuiamo un po' di misurazioni a quota 3100: la profondità qui è superiore a 4 metri, che è positivo, però la crepaccia terminale si è aperta in modo tremendo, creando un avvallamento..
A questo punto non ci resta che tornare a valle per una birra e salutarci alla prossima!

Tourengänger: Sky

Vedreit da Camp (2907m) · Marcel und Desiree
L
Giro delle Tee - EMTB · siso
ZS
Hikr-Erstbesteigung: Skihochtour vom Valle di Livigno zur... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2023 um 17:57
Per tre anni circa, ho fatto parte dell'SGL, facendo le misurazioni dei ghiacciai del settore Codera-Masino....

Buon divertimento!!!

Ciao!