Monte Sasna Mt.2228

Publiziert von ralphmalph , 30. Mai 2023 um 23:55.

Tour Datum:26 Mai 2023
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Bergamo prendere per Valseriana, proseguire fino a Ponte Nossa, qui svoltare a sinistra per Valbondione, giunti in questa località seguire indicazioni per Lizzola, ampi parcheggi a fine paese.

...un bel maggio carico di pioggia… ma poverissimo  per noi di escursioni…. anzi per meglio dire non ne abbiamo ancora  fatta una…così sfruttiamo il bel tempo previsto almeno solo per il venerdì e ci prendiamo un giorno di ferie…con destinazione ????… Orobie bergamasche…monte Sasna!!!
E’ previsto solo un piovasco pomeridiano… ma rischiamo e a ragion veduta ci è andata bene.. solo qualche passaggio di nuvoloni, ma niente acqua.. ..
La partenza è da Lizzola, lasciamo l’auto ai parcheggi siti a monte dell'abitato, nei pressi dell’Hotel Lizzola 2000.
Imbocchiamo sulla destra il sentiero diretto al Passo della Manina (segnavia 307).
Fin da subito si ha una  bella vista sul gruppo del Diavolo di Tenda, sul Pizzo Coca e Redorta.
Entriamo nel bosco e all’uscita saliamo  l'ampio prato che ci porta alla Baita Asta Bassa , continuiamo poi  su un traverso.
Il sentiero sale per lunghe diagonali immerso nella radura, fino a portarci al passo della Manina, dove è presente una rosa dei venti.
Il passo della Manina si trova sul crinale che divide la Valbondione dalla Val di Scalve, se si prosegue alla sua sinistra si va verso il  Monte Sasna, se si  prosegua alla destra si va verso il piccolo edificio religioso, dedicato alla Madonna Pellegrina.
La vista ora spazia sui massicci calcarei del Pizzo Camino e della vicina Presolana, la REGINA DELLE OROBIE, che con i loro frastagliati profili contornano il bacino scalvino… un panorama davvero unico….i verdi prati e sullo sfondo i monti…
Dal passo   della Manina proseguiamo lungo la linea di cresta che ci porterà al Monte Sasna.
Per facile sentiero non segnalato giungiamo in corrispondenza di una profonda spaccatura, originatasi probabilmente dal crollo delle gallerie minerarie, che superiamo grazie ad un ponte di recente costruzione.
Proseguiamo  godendo di belle vedute sulla Val di Scalve e sulla cresta orobica sino a raggiungere le croci dell'anticima e della cima del  Monte Sasna.
Qui facciamo  breve sosta....un po’ di foto e poi altra sosta alla cappelletta del passo della  Manina....c’è campo per i cellualari e così mentre facciamo un po’ di riposo.. seguiamo la tappa del G..iro d’Italia....oggi c’ è il tappone dolomitico..con destinazione Tre Cime di Lavaredo……
A malincuore cominciamo la discesa….. ecco che gira qualche nuvolone nero…ma per fortuna sarà solo di passaggio..
Prima di imboccare la strada di casa sosta obbligatoria al Caseificio dei Fratelli Paleni di Gromo....ottimi formaggi Orobici!!!!!!!

Tourengänger: ralphmalph

Monte Sponda Vaga · Alpingio
T4+ L
Monte Cimone · Alpingio
Pizzo Tre Confini (2824 m) · emanuele80

numbers hat gesagt: Bravi !!!
Gesendet am 31. Mai 2023 um 13:29
Direi una giornata ben spesa!
Formaggi compresi...

Mario

ralphmalph hat gesagt: RE:Bravi !!!
Gesendet am 1. Juni 2023 um 14:28
Grazie Mario!!!
Hai ragione in pieno!!!
Belle montagne e buoni formaggi!!!!
Cosa chiedere di più??? Strasoddisfatti!!!!!
Un salutone!!!!
Graziano e Nadia

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2023 um 14:45
Il Sasna per me ha un valore particolare, qua ho conosciuto il duo patripoli e marico, che purtroppo non sono più con noi...
Le porto nel cuore
Ciaux
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2023 um 19:13
Ciao Dome! Ogni montagna lascia dentro di noi momenti, ricordi, episodi, amicizie indimenticabili....bello averti fatto ricordare due Amiche che avevano condiviso la stessa nostra grande passione per la natura e la montagna....
Un abbraccio!!!
Graziano e Nadia

puntarever hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2023 um 12:57
MOLTO BELLO questi sono i percorsi che cominciano a piacermi camminare in mezzo al verde e vedere bellissimi panorami

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2023 um 22:27
Ciao Renato! Contenti che ti sia piaciuta!! Belle le vallate bergamasche con l'alternanza di vari ambienti e cime, che anche se non altissime, di tutto rispetto come bellezza e difficoltà.....non certo per noi!!!! :))))
Un salutone e a presto!!!
Nadia e Graziano