Monte Cimone

Publiziert von Alpingio , 18. November 2018 um 21:34.

Tour Datum:18 November 2018
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:20km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:percorrere tutta la valseriana sino alla chiesa di lizzola
Zufahrt zum Ankunftspunkt:per sentiero 306 sino al curò poi 321 sino ai laghi di valcerviera
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio curò (chiuso nella stagione invernale)

Partiamo poco dopo le 7 da lizzola, seguendo il sentiero 306 che va verso il curò visto che non siamo mai andati al curò da qui.Troviamo già poco dopo del nevischio sul sentiero probabilmente caduto il sabato.
Il sentiero passa dapprima nel bosco per poi uscirne e tagliare tutto il versante del monte pomnolo e Cimone. Dopo un bel po' arriviamo all'incrocio con il sentiero che sale da Valbondione, all'altezza dell'ultimo tornante della panoramica. Qui abbiamo una bella vista con le nubi sotto di noi... Con ultimo sforzo raggiungiamo finalmente il rifugio curò, con le piante tutto intorno imbiancate!
Dopo una piccola sosta ci incamminiamo per la Valcerviera facendo attenzione ai tratti ghiacciati che cerchiamo di evitare.. arriviamo quindi finalmente al sole in corrispondenza di un ponte che attraversa il torrente della Valcerviera.
Il sentiero ora sale alla nostra sinistra,qui incominciamo a calpestare sempre più neve, dopo aver passato un torrente ghiacciato che scende dal recastello, giungiamo al bivio per il recastello/treconfini a sinistra e i laghi della Valcerviera a destra, noi andiamo a destra ed in breve arriviamo al lago che troviamo ghiacciato con un leggero strato di farina! Lo attraversiamo e qui decidiamo di mettere i ramponi visto anche che la neve sotto lo strato di farina, è bella dura.
Puntiamo a metà circa della cresta del Cimone, quella che scende a sinistra. Saliamo bene con la neve portante ed in breve giungiamo alla cresta e da qui in 5 minuti alla croce di vetta.
Panorama spaziale sulle montagne a ridosso del rifugio...peccato per le nuvole che disturbano un po'... Dopo qualche riflessione sulla via da percorrere in discesa, scegliamo di rifare tutto il sentiero fatto all'andata fino a lizzola.
Nonostante il sentiero sia bello (io lo preferisco alla solita strada che sale al curò da Valbondione) purtroppo è veramente lungo e ha molti sali e scendi che fanno perdere quota.. non so se rifarò ancora il sentiero 306!
Bellissimo invece l'ambiente dei laghi di Valcerviera imbiancati..ed anche la cresta finale del monte Cimone.

Partecipanti Gio e Paola

Pizzo Tre Confini M.Verme · ser59
T4+ WS- III

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2018 um 11:28
porca miseria, paesaggio già invernale. sul Cimone volevo andarci anch'io, non pensavo ci fosse tutta sta neve, le zone solive sono innevate? ciaux
Menek

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. November 2018 um 11:52
Ciao, si dipende dai versanti, a sud ad esempio non c'è ne così tanta, ad esempio un paio d'anni fa ho fatto il Cimone da sud per la parete con la neve, ieri non era praticabile secondo me. Stranamente poi il versante nord del vigna soliva era privo di neve. Forse li c'è ne tanta xche è una conca..
Ciaoooo