Da Camorino a Carena – EMTB

Publiziert von siso , 28. April 2023 um 17:50.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 April 2023
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Geo-Tags: CH-TI
Strecke:Funivia Camorino (310 m) – Ponte Vecchio (255 m) – Giubiasco (242 m) – Lôro (321 m) – Pianezzo (471 m) – Vellano (786 m) – Carmena (822 m) – Melera (946 m) – Carena (959 m) – Selva castanile Il Meriggio – Camorino.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2 – Uscita Bellinzona Sud – Camorino – Funivia Camorino.
Unterkunftmöglichkeiten:Osteria Ritrovo dei Passeggeri, Sant’Antonio.
Kartennummer:Carta turistico – escursionistica Strade di Pietra No. 3 - 1:30000.

La Giubiasco – Carena è una gara ciclistica di lunga data, alla quale non ho mai partecipato. Dopo aver scoperto che la manifestazione comprende pure una categoria per e-bike, mi è sorto il desiderio di provare il percorso per un’eventuale partecipazione all’evento popolare che si svolge sulla strada della Val Morobbia.

Inizio dell’escursione: ore 8:35

Fine dell’escursione: ore 11:20

Pressione atmosferica, ore 9.00: 1015 hPa

Velocità media del vento: 5 km/h

Temperatura alla partenza: 9,5°C

Temperatura al rientro: 17,5°C

Sorgere del sole: 6.18

Tramonto del sole: 20.24

Partenza da casa alle 7:20, arrivo al posteggio della Funivia di Camorino alle 8:20, dopo 45,6 km d’auto.

È un mercoledì lavorativo, per cui trovo un parcheggio gratuito di lunga durata solo presso la funivia Camorino – Monti di Croveggia.

Oggi c’è una luce bellissima che fa risaltare le cime imbiancate che circondano il Piano di Magadino e la Val Morobbia.

In pochi minuti raggiungo la splendida Piazza Grande di Giubiasco, punto di partenza della salita. Alle 8:45 mi avvio, dal segnavia presso il Municipio, lungo la Via Morobbia.

Superato il primo cantiere, controllato da un semaforo mobile, non trovo più ostacoli. Le poche auto che mi superano non mi infastidiscono. Oggi è veramente un piacere pedalare in questa valle ubicata nel territorio comunale di Bellinzona. Il richiamo delle foto è spesso irresistibile, per cui non mi preoccupo del tempo di salita.

Camoghè (2227 m)

Ciò nonostante, in circa un’ora da Giubiasco arrivo nel piccolo nucleo di Carena. C’è una pace surreale, che nemmeno il sopraggiungere dell’Autopostale può intaccare. I due turisti scesi dalla corriera cercano il sentiero per la Capanna Gesero. Visto che l’osteria è chiusa decido di affrontare immediatamente la discesa, non prima di aver osservato la stazione di ricarica per le e-bike. Nella cassetta apposita trovo ben due cavetti per il motore Yamaha. Purtroppo manca il minuscolo manicotto di raccordo. È possibile che in tutto il Ticino non abbia ancora trovato una stazione di ricarica utilizzabile per la mia bici!?

Per la verità oggi non mi serve, in quanto finora non ho consumato nemmeno metà carica, ma per un giro più lungo, per esempio per salire in direzione del Passo San Jorio, la ricarica intermedia sarebbe indispensabile.

La discesa è tanto piacevole quanto la salita, grazie alle poche auto in circolazione. Arrivato a Giubiasco passo in rassegna tutte le sculture esposte in Piazza Grande.

La gita si conclude a Camorino 2 h e 45 min dopo la partenza.

La salita da Giubiasco a Carena non mi è sembrata particolarmente impegnativa, anche perché pedalando in solitaria è possibile tenere un ritmo regolare, senza accelerazioni e senza dover scansare altri ciclisti. Il discorso sarà ovviamente molto diverso durante la gara popolare.

Tempo totale: 2 h 45 min

Difficoltà: F

Coordinate Carena: 727ˈ285 / 114ˈ308

Consumo della batteria da 500 Wh fino a Carena: 49%

Consumo complessivo della batteria: 56%

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona

Tourengänger: siso