Pizzo Zembrasca - 3089 m

Publiziert von irgi99 , 6. Mai 2023 um 09:09.

Tour Datum:23 April 2023
Ski Schwierigkeit: ZS-
Strecke:13.85 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sondrio risalire la SS38 in direzione di Bormio. Senza raggiungerlo, poco prima di entrare nel paese, svoltare a sinistra in direzione di Livigno. Salire fino ad Arnoga quindi, in prossimità di un tornante, imboccare la stradina sulla sinistra che si addentra in Val Viola. Proseguire fin dove le condizioni di innevamento lo consentono.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Federico in Dosdè (q. 2134 m)
Kartennummer:CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 269 - Berninapass

Stupendo weekend rubato al brutto tempo, tra più o meno bella neve, amici belli e tante risate :)

Dal Rifugio Federico in Dosdè (q. 2134 m), attraversare la bella conca dove sorge l'Alpe Dosdè (q. 2143 m), quindi proseguire in leggera salita fino all'alpeggio in località Case Val Viola (q. 2353 m - raggiungibile direttamente anche dal P4 seguendo la strada che si addentra verso il Passo Viola).
Portarsi alle spalle dell'alpeggio ed entrare in Val Cantone. Risalire la vallata tenendosi sulla destra del fondovalle (faccia a monte) e rimontare i pendii sulla destra fino a raggiungere una valletta sospesa.
Proseguire in direzione N puntando al ripido vallone che scende dal colle a W del Pizzo Zembrasca. Con numerosi zig-zag, raggiungere il colle (q. 3010 m), dove si lasciano gli sci.
Proseguire ora a piedi per facile cresta nevosa che, nell'ultimo tratto, diviene più affilata ed esposta fino a raggiungere la vetta del PIzzo Zembrasca (q. 3089 m).

Discesa come per la salita.

TEMPI DI PERCORRENZA:

Anello del Saoseo · NrcSlv
A spasso in Val Viola · ser59
T5 WS II
Bergtour bei Livigno durch das Val delle Mine zum Pizzo... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II