Piana del Laveggio Bike 350 - EMTB

Publiziert von siso , 27. Mai 2019 um 17:35.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:26 Mai 2019
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Geo-Tags: CH-TI
Strecke:Corteglia (440 m) – Mendrisio Banchette (354 m) – La Tana (320 m) – Ligornetto (361 m) – San Pietro di Stabio (385 m) – Montalbano di Stabio (397 m) – Bella Cima (410 m) – Stabio Monticello (371 m) – Santa Margherita – La Prella (381 m) – Colombera (341 m) – Ca-nova (395 m) – Coldrerio (354 m) – Corteglia (440 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Mendrisio.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi a Mendrisio.
Kartennummer:C.N.S. No. 1273 – Mendrisio - 1:25000.

Passeggiata in mountain bike sulle colline del Mendrisiotto, nella giornata delle “Cantine Aperte”.

Inizio dell’escursione: ore 14.05

Isoterma di 0°C, ore 15.00: 3100 m

Velocità media del vento: 0 km/h

Alba: 5.42

Tramonto: 21.00

È una domenica pomeriggio con meteo mutevole, ma con tendenza al miglioramento. Decido di inforcare la due ruote e di compiere un giro sulle colline del Mendrisiotto, seguendo in parte il percorso 350, lungo il torrente Laveggio.

È un fine settimana di “Cantine Aperte”: ben 27 aziende vitivinicole del Mendrisiotto offrono degustazioni dei loro prodotti nonché proposte collaterali. Mi accontento di visitarne solo un paio, perché la pedalata rischierebbe di diventare problematica e insicura.

Dapprima osservo le opere ambientali realizzate alla Masseria Tana, nell’ambito dei lavori di riorganizzazione dello svincolo di Mendrisio.

Continuo sulle sponde del Laveggio in direzione di Ligornetto, quindi proseguo verso San Pietro di Stabio, Montalbano (sosta alla cantina) e Bella Cima.

Una volta di più mi stupisco per la qualità e la quantità di zone verdi che ci sono ancora nel Mendrisiotto.

Dalla rotonda di Stabio-Monticello (371 m) raggiungo la zona Gerette e il fiume Gaggiolo, che supero in un angusto passaggio sotto la ferrovia. Dopo un po’ la pista 350 si sviluppa  nel bosco, sulla linea di confine. È un tratto molto suggestivo, che raggiunge il culmine sulla collina vignata di Prella (381 m). Mi concedo una sosta alla Cantina Tenimento la Prella, dove sorseggio un bicchiere di Merlot rosso. L’Azienda coltiva ben 22 diversi vitigni.

Riprendo la mountain bike e seguo i cartelli rossi 350, che mi guidano fino alle porte di Mendrisio.

Nella campagna del Mendrisiotto

Pedalata fra i vigneti e le colline della Campagna Adorna, con fermate nelle aziende vitivinicole del Mendrisiotto. Niente sbronza, solo assaggi…

Tempo totale: 2 h 20 min

Coordinate Chiesa Santa Margherita: 716.188 / 77.522

Sviluppo complessivo: 23,1 km

Salita: 326 m

Quota massima: 451 m

Quota minima: 318 m

Difficoltà: F

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona

Tourengänger: siso

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2019 um 20:13
Volevo ben dire che in poco più di due ore non potevi esserti fermato in tutte le 27 " chiese " altrimenti poi la tua bike sarebbe tornata a Corteglia da sola !

ciao Giorgio

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Mai 2019 um 20:57
Mi sono accontentato di due cantine conosciute, ubicate in luoghi molto panoramici.
Ciao Giorgio, a presto, aspettando il bel tempo...