Musala invernale per la cresta NW

Publiziert von LucioPerca , 6. März 2023 um 06:37.

Region: Welt » Bulgaria » Rila
Tour Datum: 1 Februar 2023
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: BG

Essendo che mi sono trasferito da un po in Bulgaria e notando la completa assenza in italiano di descrizioni su questa importante montagne, qua la mia. Musala con i suoi 2925 metri è la montagna più alta della Bulgaria e dei Balcani in generale, anche se volendo essere pignoli non si tratta di Balcani ma del gruppo di Rila. Da Borovets abbiamo preso la gondola che ci ha portato fino a 2200 metri di quota, non ci si deve lasciare confondere dal poco dislivello in quanto lo sviluppo orizzontale è piuttosto importante, soprattutto con neve. Dall arrivo della seggiovia non bisogna fare altro che seguire la cresta, piuttosto ovvia che conduce fino in vetta a Musala passando dalla vetta Aleko. La cresta non è banale ma nemmeno complicata, noi abbiamo portato una corda ma è fattibilissima anche senza. Nonostante abbia un aspetto roccioso arrampicatoriamente vi è quasi nulla, solo un po di esposizione e arrivati sulla vetta Aleko ritorna a essere di difficoltà escursionistica, stando solo attenti a importanti cornicioni. In vetta si trova una stazione meteorologica. Discesa dalla normale, si seguono questi paletti segnavia, si passa per un bel rifugio, aperto anche in inverno previa chiamata, poi per un secondo rifugio e da qui si può rimontare un 200 metri per riraggiungere la teleferica oppure scendere la lunga valle per strada carrabile.

Tourengänger: LucioPerca