Toscolano: Anello Monte Castello

Publiziert von NrcSlv , 24. Juli 2023 um 15:18.

Tour Datum:14 Mai 2023
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Toscolano (sulla Gardesana occudentale) strada per Gaino. Ampio parcheggio poco sotto il paese
Kartennummer:4,30

Giro ad anello con salita al Monte Castello da cui si goge di una vista spettacolare sul lago di Garda,
Dal parcheggio si sale e si attraversa Gaino per prendere il sentiero che risale ripidamente il versante sud est del Monte Castello, costeggiati alcuni roccioni si sbuca sul versante Nord, raggiungendo il sentiero che sale da Navazzo, lo si segue aiutati da alcune funi metalliche fino in cima.

Per la discesa abbiamo seguito il sentiero verso Navazzo fino alla chiesa di Santa Maria Assunta per poi, lasciato sulla destra il Paese prendere la strada sterrata che scende sul fondo della valle delle Cartire.
Raggiunto il fondo valle abbiamo proseguito longo la strade in direzione di Toscolano che pensavamo di raggiungere in discesa.
Però in corrispondenza di una frana la strada è  sbarrata e una segnalazione indica la deviazione per Gaino
Questa supera il versante boscoso e dirupato del castello  per bypassare la frana.
Il percorso è fangoso e scivoloso (sentiero della Camerate o delle Roccette) e attrezzato con corde di sicurezza.
Fortunatamente solo al termine di questo si è scatenato un diluvio che ne avrebbe reso problematico la percorrenza.
Da notare che le segnalazioni presenti in loco indicano la possibilità di raggiungere, da qui, il rifugio Pirlo indicando la via attrezzata per la valle delle camerate solo come variante mentre in realtà la sua percorrenza è obbligatoria per chi risale la valle delle cartiere provenendo sia da Gaino che da Toscolano