Anello del Corno Medale da Rancio (Lecco)


Publiziert von andrea62 , 23. Februar 2023 um 08:20.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 Februar 2023
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 750 m
Strecke:Rancio di Lecco - sentiero 52 - sent.56(o 56a) - Corno Medale - bivio sent.57 - sent.57 - rifugio Piazza - chiesetta di San Martino - Rancio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco per viabilità locale raggiungere la località Rancio. Qui in via Fumagalli, all'incrocio con via Pio Galli, si trova un parcheggio con circa 20 posti.
Kartennummer:Geo4Map 1:25.000 Grigne Resegone.

Escursione breve in ambiente calcareo con qualche breve passaggio T3 perché un pò esposto o su roccette.
  
A Rancio di Lecco si sale per l'itinerario 52 da via Fumagalli o da via Calloni. Si continua a salire per la via Brogno (pedonale), poi per sentierino accanto a reti paramassi per immettersi nella stretta via Paradiso che sale da Lecco e attualmente è chiusa. La si percorre verso destra per circa 200 metri e poi si sale su un sentierino a sinistra, oppure si prosegue e dopo una stanga e due tornanti si trova un altro sentiero con il cartello della ferrata del Medale.
 
I due sentieri si incontrano, ricevono quello che arriva da Laorca e dopo un tratto di pista rettilinea inizia una salita a tornanti nel bosco di latifoglie fino a un bivio, dove si segue la freccia con il numero 56 (su tante carte 56a) per il Medale e il sentiero G.E.R.

Dopo un tratto in salita con qualche roccetta il sentiero si affaccia sulla Val Nera. Ne attraversa la testata, caratterizzata da molti affioramenti di roccia, compiendo un lungo traverso a saliscendi che presenta alcuni brevi passaggi un pò esposti.
 
Man mano ci si avvicina al Corno Medale mentre voltandosi è evidente il Monte San Martino. Un'ultima rampa porta alla Croce del Medale, posta in un punto panoramico poco sotto la vetta, che si raggiunge su roccette.
 
Per percorrere l'anello, dalla croce si fanno comunque pochi passi su roccette in direzione della cima, poi ci si abbassa con un sentierino che si mantiene dapprima un pò sotto la cresta (alcuni segni bianco-rossi recenti e bolli arancio vecchi), per poi raggiungerla in corrispondenza del bivio col sentiero che scende a Laorca.
Si segue la cresta con alcuni passaggi su roccette e due brevi discese un pò ripide e un pò esposte. Dopo una risalita si incontra il sentiero n.57 che sinistra va al Monte San Martino e a destra prosegue come sentiero G.E.R. 

Lo si segue verso sinistra, dapprima in salita e poi in traverso, e si arriva a una sella. A sinistra si va alla croce del Monte San Martino, dritto si scende al rifugio Piazza.  
 
Una volta arrivati al rifugio attenzione a non imboccare il sentiero in discesa che passa per la fonte e porterebbe al sentiero attrezzato "dei Pizzetti" ma prendere il sentiero in leggera salita. Dopo alcune brevi salite il sentiero scende alla chiesetta di San Martino, posta in posizione panoramica su Lecco.
Dalla chiesetta una breve discesa porta al bivio dell'andata con il sentiero 56. Al bivio si chiude l'anello e si ritorna al punto di partenza.  

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»