All'Uomo m. 2220


Publiziert von dragonfly , 15. Februar 2023 um 21:47.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:15 Februar 2023
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Molare   CH-TI 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 680 m
Abstieg: 680 m
Strecke:T3 per il percorso che abbiamo seguito per arrivare All'Uomo m. 2217
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada del Gottardo, uscita Faido e salire fino a Carì, superare i posteggi degli impianti e seguire la strada fino a Prodor (300 più avanti)-il sentiero parte subito -cartelli indicatori sulla strada e una bella freccia rossa in vista per la Capanna Prodor-
Kartennummer:geoadmin.ch 1:25000

........ritorniamo nell'Alto Ticino, un posto dove sono possibili escursioni di ogni tipo, si va dalle racchette da neve allo sci escursionismo, dalla slitta allo sci alpino,  senza tralasciare i molti km di piste per lo sci nordico. Raggiungiamo  Faido e  puntiamo l'auto verso Carì, un luogo magico e baciato dal sole, che si raggiunge dopo aver percorso  una lunga salita, circa 10 km-   Carì è situato in Alta Valle Leventina a m. 1650,  è un luogo di vacanze estivo ed invernale,  e quando si soggiorna a Carì ci si può scordare dei rumori della vita di città.
Arrivati a Carì si superano i parcheggi degli impianti e si continua per circa 300m  lungo la strada  per Prodor, poi posteggiamo a lato della stessa e di fronte ai cartelli che indicano la salita alla Capanna Prodor. Quindi, calzati scarponi e ramponcini ci avviamo lungo il percorso che si snoda  tra abeti e poca neve,  In 20' si arriva alla Capanna Prodor m. 1745. Proseguiamo sulla destra, sempre circondati da poca neve e parecchio ghiaccio e  raggiungiamo gli impianti della stazione di Brusada a m. 1950. Il paesaggio è molto coinvolgente, siamo immersi  tra le cime imbiancate della Leventina , dal Pizzo Molare alla Cima  di Gana Rossa, dal Pizzo di Campello al Pizzo Predelp ecc., sopra di noi un cielo azzurro terso con il sole che riscalda la valle. Le piste sono aperte, si vede qualche sciatore riscaldarsi al sole prima di buttarsi nella sua discesa,  tutt'intorno la neve ormai è quasi scomparsa e  la stagione non è proprio delle migliori per essere inverno. I cambiamenti climatici lasciano il segno soprattutto a queste quote. Viriamo a sinistra e seguiamo  il sentiero ben segnalato che ci porta fino  l'Alpe Pian  Cavallo a m. 2047. L'idea è quella di salire le cime intorno all'alpe e pertanto puntiamo a nord/ovest e raggiungiamo la prima cima Q 2117, poi vista la poca neve e le buone condizioni di salita, proseguiamo lungo un sentierino per "capre"e superate alcune roccette, raggiungiamo cima all'Uomo a m. 2220-  Breve pausa, foto di rito e sguardo a perdita d'occhio  sulle alpi Leventinesi, poi riprendiamo la discesa percorrendo la dorsale che scende dalla vetta, giunti all'altezza di una traccia di sentiero che porta all'Alpe Pian Cavallo la seguiamo e scendiamo all'Alpe.  Breve sosta a Pian Cavallo presso la fattoria delle capre,in questa stagione chiusa, poi riprendiamo la discesa fino a Brusada  e qui seguiamo  la pista che porta a Tic Cattaneo a m. 1720 e passando da Faura Dusbina percorrendo il "sentiero dei monti" raggiungiamo la Capanna Prodor UTOE, da qui all'auto a Prodor.
Bellissima giornata tra sole, neve e cime in abbondanza...............
ciao, alla prossima.

Tourengänger: dragonfly


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
4 Jan 19
Ciaspolata Alpe Cavallo e cimette · giorgio59m (Girovagando)
WT2
28 Dez 19
Carì · ᴅinu
T3+
20 Okt 18
Rifugio Gana Rossa · Marco_92
T4
14 Okt 18
Pizzo d'Era 2618mt, a modo nostro · giorgio59m (Girovagando)
T3
22 Aug 16
Cima di Gana Rossa · GIBI
T2 WT2
T3+
28 Mai 11
Pizzo di Campello Q2660 · giorgio59m (Girovagando)

Kommentar hinzufügen»