Sopra il mare di nubi sul San Martino

Publiziert von morgan , 10. Januar 2023 um 13:13.

Tour Datum: 7 Januar 2023
Strecke:6,1 km

Dopo aver visto ieri il mare di nubi sulla val d'Intelvi vado a vedere se permane anche oggi sulle montagne locali. Salgo in auto dal fondovalle e, dopo aver attraversato lo strato nebbioso tra i 500 e i 600 metri di quota, sbuco sotto il cielo sereno. Lascio l'auto al tornante di Vallalta e prendo il sentiero diretto per S.Martino. Sotto la cima devio verso il poggio panoramico esposto affacciato alla valle. Raggiunta la chiesetta sulla cima scendo nel bosco sul sentiero che si immette sulla strada militare e proseguo verso il Monte Colonna. Giunto al bivio vedo che è in corso la battuta di caccia al cinghiale per cui rinuncio alla salita. Torno al parcheggio sotto San Martino e prendo il sentiero che scende a Vallalta. Faccio una deviazione nelle trincee che portano al Buco del Diavolo e scendo sul sentiero, aperto la scorsa estate, che porta direttamente al Forte Vallalta. Vado sulla terrazza panoramica del forte che mi consente di fare gli ultimi scatti sul mare di nubi prima della sua dissoluzione. Risalito all'auto a Vallalta scendo in valle che, nel frattempo, si è liberata dalle nebbie.