Il costone di Pigra sopra le nubi (Val d'Intelvi)

Publiziert von morgan , 9. Januar 2023 um 08:15.

Tour Datum: 6 Januar 2023
Strecke:8,1 km

Panoramica passeggiata in Val d'Intelvi sul costone di Pigra, serie di morbide e spoglie cime tondeggianti affacciate al Lario. Oggi i panorami sono impreziositi dal mare di nubi sopra i laghi e le valli fino a 6-700 mt di quota. Contrariamente alle previsioni meteo la nebbia non si è dissolta con l'arrivo del sole ma si è formata una stratificazione che è perdurata tutto il giorno. Dopo il viaggio in auto nella nebbia saliamo sotto il sole nell'alta Val d'Intelvi ed arriviamo al posteggio dell'Alpe di Colonno. Il rifugio è chiuso ma il posteggio è pieno. Appena scesi dall'auto ci appare lo spettacolo del mare di nubi sul Lario. Saliamo sulla costa erbosa che sale dal rifugio alla chiesetta e alla croce sul colle soprastante. Siamo sul sentiero ciclamino 1, segnato con segni in vernice color bianco e, appunto, ciclamino. In realtà basta seguire la costa erbosa sui pascoli con vari saliscendi sui colli spogli, intervallati da boschetti di radi faggi. Seguendo in linea retta la costa le pendenze possono essere marcate ma su morbido terreno erboso senza rocce. Guadagnando quota si aprono i panorami svelandoci che il mare di nubi copre tutto il Lario ma alche il Ceresio e, più lontano, il Verbano. Appare anche la corona ovest dell'arco alpino. Dopo qualche saliscendi arriviamo sul Monte Costone, punto più elevato di giornata. Una ripida discesa ci porta al crocevia della bocchetta di Pigra dove un'altrettanta ripida salita ci conduce alla tondeggiante cima del Monte Sertore. Proseguiamo sulla costa (sentiero ciclamino 1C) che ci porta alla croce del Monte Pasquella, punto più panoramico affacciato al Lario. Dopo le foto torniamo sui nostri passi al Sertore dove ci concediamo uno spuntino. Scesi alla bocchetta di Pigra optiamo per una via diversa per il ritorno. Sul sentiero ciclamino 1 scendiamo su un ripido sentiero nel bosco che ci porta ad un bivio dove, svoltati a sinistra, prendiamo il sentiero ciclamino 1C che prosegue pianeggiante tagliando la costa nel bosco con qualche apertura. Il sentiero scende sulla strada asfaltata che sale da Pigra. Dopo poco più di 1km in leggera salita arriviamo all'Alpe Colonno concludendo la piacevole passeggiata.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempi di percorrenza: 3h45' (soste comprese).
Meteo: bello, limpido, senza vento, mare di nubi in basso.

Tourengänger: morgan