Mottarone (1491m) Da Gignese

Publiziert von fabioadx , 25. Dezember 2022 um 16:11.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 Dezember 2022

Giorno 24 dicembre, siamo già alla vigilia e decidiamo di fare una gita sul mottarone. Partiamo appena passato il ponte di Gignese sulla destra e seguiamo le indicazioni per il mottarone (il cartello da 3h 30min); convinti ci fosse molta più neve ci portiamo dietro le ciaspole che le dovremo portare fin su in cima per poi usarle gli ultimi 100m perchè sotto la neve si era già sciolta (peso inutile che ha affaticato non poco la lunga salita). lasciata l'auto seguiamo il sentiero/gippabile che ci porta all'Alpe Apul, proseguiamo fino all'Alpe Pirio, Alpe di Marta dove la gippabile lascia il posto ad un bel sentiero sotto i faggi che taglia la costa del motton sale,  fino a toccare l'Alpe Taja e  il Termine (sentieri molto pianeggianti) dal termine si sale seguendo la sterrata che porta alla strada asfaltata principale...un bel pezzo monotono su strada e poi seguiamo con errore le indicazioni per il mottarone interpretando male e seguendo una via invece che un altra il che ci costringe a fare una ravanatona in mezzo a felci secche e rovi per riprendere il sentiero vero (ci porterà via 40 minuti buoni). Arrivati sul sentiero giusto si sale alternando sentiero e strada asfaltata fino ad intravedere la cima; da qui calziamo le ciaspole (era ora) e gli ultimi 100 metri ripidissimi ci danno la mazzata finale. Dopo 3h 30min di camminata effettiva e 4h 30min di tempo totale a causa delle numerose pause ristoratrici siamo in cima da Gignese, tempo di mangiare e riprendere fiato dopo 15 minuti ripartiamo già perchè ci aspetta un lunghissimo ritorno.
Oggi gita insolita, da Gignese diciamo che l'allenamento deve essere buono perchè il percorso è molto lungo e si sviluppa su 19.4 km; ambiente poco frequentato e segnalato così così, bisogna stare attenti a non sbagliare strada il che è veramente facile visto le decine di strade sterrate che si incrociano; il dislivello è poco (800m circa) ma distribuito il larga scala.
Probabilmente ultima gita di quest'anno, auguro buone feste a tutti e speriamo in un 2023 migliore.

Tourengänger: fabioadx

Mottarone (1491 m) · cappef