Die Mute (2395 m) - Skitour

Publiziert von siso , 19. Dezember 2022 um 22:05.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Stubaier Alpen
Tour Datum:13 Dezember 2022
Ski Schwierigkeit: L
Strecke:Kühtai (2017 m) – Talstation Alpenrosenlift (1960 m) – Bergstation Alpenrosenlift (2185 m) – Die Mute (2395 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Feldkirch – Tunnel dell’Arlberg – Autostrada A12 – Imst – Oetz – Kühtai.
Unterkunftmöglichkeiten:Dortmunder Hütte (DAV), alberghi a Kühtai.
Kartennummer:Alpenvereinskarte 31/2 – Stubaier Alpen, Sellrain – 1:25000.

Anche oggi il pericolo di valanghe a Kühtai è marcato! Scelgo quindi una meta poco lontana dalle piste battute, in una zona con rischio ridotto.

Quanto al toponimo della cima, die Mute, non riesco a decifrarne il significato. Forse ha a che fare con “motta“, “piccola elevazione”, oppure con “coraggio”? Sarei proprio curioso di saperlo.

Inizio dell’escursione: ore 8:40

Spessore neve alla partenza: 32 cm

Spessore neve in quota: 58 cm

Sorgere del sole: 7.53

Tramonto del sole: 16.27

Alle 8:30 parto dall’albergo di Kühtai, in discesa, fino alla stazione di partenza della sciovia Alpenrosenlit (1960 m). Decido di affrontare la salita alla destra dello skilift, visto che su quel lato la pista non è ancora aperta. In effetti c’è solo il fondo, molto irregolare, che mi crea una fatica supplementare, soprattutto nelle inversioni.

Incontro, inoltre, un problema tecnico: un bastoncino telescopico ha una vite allentata che non tiene più: il bastone si accorcia ad ogni spinta. Oggi non ho portato il coltellino svizzero: “tanto la gita è breve”…

Raggiunto il gabbiotto della stazione a monte dello skilift (2185 m), chiedo aiuto al sorvegliante. Molto gentilmente mi sistema le viti allentate e mi indica il percorso più breve per salire alla Die Mute.

Inizia la parte più piacevole della gita, senza più un’anima viva.

Poco sotto la stazione a monte della Hohemutbahn, la pendenza raggiunge dei valori notevoli: senza sciatori posso comunque scegliere il percorso più comodo fino all’ultima curva della pista (la prima scendendo). Da qui via continuo su neve vergine, in direzione sud-est, su un percorso leggermente vallonato. Presto appare la croce di vetta. Mi avvicino con gli sci fino ad un paio di metri, poi li deposito per evitare inutili striature alla soletta.

Dopo 1 h e 20 min dalla partenza da Kühtai pervengo alla cima chiamata Die Mute (2395 m)”.

Die Mute (2398 m)

Il cielo nuvoloso non mi impedisce di scattare delle foto panoramiche sulle cime circostanti. Dopo una sosta di una decina di minuti, mi avvio per il ritorno a valle, tenendo montate le pelli ancora per 250 m.

L’escursione con le pelli di foca alla cima Die Mute soddisfa tutti, perché pur non strapazzando, ha le caratteristiche di una montagna importante, ubicata com’è su una panoramica altura rocciosa, dalla quale si erge una grande croce di legno.

Tempo di salita: 1 h 20 min dall’Alpenrosenlift, 1 h 25 min da Kühtai

Tempo totale: 2 h 17 min

Dislivello in salita: 486 m

Quota massima: 2398 m

Quota minima: 1955 m

Sviluppo complessivo: 5,69 km

Difficoltà: F

LWD (Lawinenwarndienst Tirol): 3 (marcato)

Copertura della rete cellulare: buona.

Libro di vetta: no.

Tourengänger: siso