Colmegnone e Rifugio Murelli

Publiziert von imerio , 5. Dezember 2022 um 18:33. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 1 Dezember 2022
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Tosnacco si raggiunge seguendo la Statale Regina (da Como) lungo il lago, girando a sinistra ad un semaforo che si inontra a Moltrasio (cartello indicatore).

Vista da Imerio: Ancora imerio

Durante l’ultima uscita in Val Grande avevamo deciso di trovarci in una escursione per festeggiare insieme l’arrivo del Natale, definendo anche la data; inizialmente avevamo puntato per un bivacco (avremmo cucinato noi), ma dopo qualche tentativo infruttuoso, abbiamo dirottato la nostra scelta verso un rifugio non lontano da casa, puntando così sul “collaudato” Rifugio Murelli, dove altre volte ci siamo trovati, sempre con esiti positivi.
Il gruppo dei “volenterosi” ha deciso di partire da Tosnacco, una frazione di Moltrasio situata poco sopra il Lago di Como, mentre il gruppetto dei “tranquilli” è partito dai pressi del Santuario del Monte Bisbino.
Descrizione salita da Tosnacco: lasciate le case della frazione, ci siamo subito inoltrati nei boschi, seguendo la ripida mulattiera per i Monti di Urio, tralasciando quindi quella dalle pendenza “disumane” che sale ai Monti di Liscione”.
La mulattiera sale sempre nei boschi, compiendo dapprima un lungo traverso verso destra e poi, raggiunte le baite dei Monti di Urio con alcune serpentine, prosegue sempre con buona pendenza fino al crinale dove si congiunge con la carrareccia che proviene dal Rifugio Bugone e dal Bisbino.
Percorsa la mulattiera verso destra, abbiamo raggiunto velocemente il Rifugio Murelli, fermandoci brevemente per poi proseguire verso il vicino Agriturismo San Bernardo, dove ci siamo ricongiunti con i ns. compagni provenienti dal Bisbino.
Con una giornata come quella di oggi sarebbe stato un delitto non salire al Colmegnone, che si raggiunge in pochi minuti seguendo un sentiero che parte proprio di fianco all’agriturismo.
Sulla cima ci siamo soffermati a lungo, perché il panorama era davvero meritevole e solo dopo una ventina di minuti abbiamo iniziato la discesa verso il Rifugio Murelli, dove eravamo attesi per il pranzo.
Altro momento clou della gita è stato il pranzo, gestito in maniera ineccepibile dalla sig.ra Pina, che insieme alla figlia e alla nipote (con pronipote!) ci hanno davvero trattato bene, considerando che fino a metà pranzo eravamo i soli avventori (solo questo vale doppio…); verso la fine si sono aggiunti due simpatici ragazzi, con cui abbiamo subito familiarizzato.
Il menù di oggi prevedeva: antipasto di affettati e sottaceti, due primi: pizzoccheri e tagliatelle con funghi porcini, due secondi: tapulonee brasato con contorno di polenta e polenta “uncia”, panettone e spumante (portati da noi per anticipare il festeggiamento di due compleanni, quello di Marco e il mio), vino, acqua (poca…), grappa (Enrico), caffè, e poi i canti dei nostri due alpini…
Di questo dobbiamo ringraziare Enrico, che sabato è salito al Murelli per pianificare il tutto, compresi gli effetti speciali per i compleanni: anche questo pranzo entra a  pieno diritto tra i ricordi indimenticabili generati da questi momenti di ritrovo.
Terminato il pranzo e preso commiato dalle persone del rifugio, abbiamo imboccato la via del ritorno tutti insieme fino al Rifugio Bugone, dove ci siamo divisi, chi verso il Bisbino e chi verso Tosnacco.
Questa volta per scendere abbiamo imboccato la mulattiera verso i Monti di Lenno (facendo quindi un bell’anello), ancora in buono stato, ad eccezione di un paio di punti dove si attraversano dei torrentelli asciutti, dove abbiamo visto alcuni principi di frane, cosa che ci ha fatto ricordare i danni di un paio di anni fa in queste zone causati dalle intense piogge primaverili.
Giornata veramente eccezionale, che comunque ci ha anche visti camminare per 5 h 15’ per 11,6 km, con dislivello  di 1193 m.

Vista da Luciano:Ancora Barba43 (Girovagando)

Grande ritrovo organizzato dei Malnat, per augurarci Buone Feste Natalizie.
Hanno scelto una grande ravanata, al Rifugio Murelli, sulle montagne del nostro lago di Como.
Con ritrovo a Tosnacco, una frazione sopra Cernobbio, abbiamo cominciato a salire su un sentiero molto ripido, proprio spaccagambe, con qualche sosta siamo giunti al Rifugio Murelli, una piccola sosta, per poi salire ancora sul Monte Colmegnone.
Li si vedeva un panorama che spaziava a 360 gradi, con tante vette innevate.
Fatte le solite foto e filmati, con molte risate, siamo scesi per il pranzo prenotato, con una marea di leccornie, prima di terminare abbiamo anche brindato ad Imerio e Marco che festeggiavano il loro compleanno, con panattone spumante ecc..
Al termine ci siamo incamminati per il rientro a casa.
E' stata un grande bella compagnia, da promuovere ancora qualche volta, dato che abbiamo fatto il Gemellaggio, ed augurandoci di ritrovarci ancora
                               Ciao a Tutti

VIsta da Gimmy: Ancora gimmy (Girovagando)

Quest'oggi ci ritroviamo con i nostri amici, Imerio, Gigi ed altri compagni del gruppo dei Malnat.
 i Malnatt hanno organizzato una bella escursione sui monti di casa nostra ,con pranzo al rifugio Murelli.
Partendo da Tosnacco la mulattiera si inerpica con delle belle pendenze che non mollano quasi mai, fino al rifugio, da lì poi siamo saliti sul monte Colmegnone.
Alle 12,15 gambe sotto il tavolo ed ottimo pranzo al rifugio, con dolce e spumante finale ,offerto da Imerio e Marco  che compiono gli anni in questo mese di dicembre: Auguri!!!!
Al ritorno  dal bivio in prossimità del rifugio Bugone, e fino a Tosnacco, giro ad anello inedito, passando dai monti di Lenno.
Ottima giornata in allegria e amicizia con gli amici Malnat.

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da Roberto: Ancora roberto59 (Girovagando)

Uscita GiRovaMalna, i due gruppi ancora insieme per una giornata bella in compagnia, di sana montagna con la ciliegina del festeggiamento di ben due compleanni, auguri Imerio e Marco.
Ai Murelli e conseguente cima del Colmegnone ci sono stati parecchie volte, ma mai dal sentiero che Enrico (grande Alpino) ci ha fatto percorrere, saliti da Tosnacco con ritorno ad anello, un bel percorso fra faggi e spazi aperti in una bella giornata di sole.
Ancora tanti auguri ai festeggiati, a noi VIP (vecc in pensiun) un bravo per le giornate infrasettimanali che ci ritagliamo, avanti così, alla prossima con gioia e gaudio, con la serenità e la consapevolezza della fortuna che abbiamo, finché la salute ci sorride …fascia alta.

Gesendet am 6. Dezember 2022 um 08:14
GRANDI tutti, volenterosi e non.
Auguri ai festeggiati, un peccato non esserci :-)

Gesendet am 6. Dezember 2022 um 11:22
Grazie Giorgio, non mancheranno certo altre occasioni per trovarci insieme. Ciao

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 6. Dezember 2022 um 08:56
E bravi bravi,la sponda occidentale del Lario non delude mai.

Un augurio ai festeggiati, con l'auspicio, di condividere non troppo tardi "the magic moment"

Francesco

Gesendet am 6. Dezember 2022 um 11:23
Escursione mirata con fini "goduriosi". Ciao

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 6. Dezember 2022 um 09:29
E così, dalla fusione dei 2 gruppi nasce nacque “Malnat in Gir”…..sem a post! :-D

Auguri ai festeggiati!

Gesendet am 6. Dezember 2022 um 11:25
Beh! Devo dire che ci divertiamo non poco, vista l'affinità tra le persone dei due gruppi. Grazie e ciao.

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Dezember 2022 um 13:45
Brava E.la
Denominazione più che giusta, fam fum e frecc
ciao

Emanuela hat gesagt: RE: