Sentèe la Culman ( da Tosnacco al Colmegnone)

Publiziert von Francesco , 6. April 2022 um 11:32.

Tour Datum: 5 April 2022
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I

Anche oggi  con Ida, facciamo la nostra gitarella pomeridiana.-
Finchè il tempo lo consente,scoprire i montarozzi e le modeste cime del Lario,è davvero gratificante,anche xkè con la calura dei mesi estivi sarebbe impossibile percorrere queste antiche mulattiere,quindi ,questa volta andiamo a scoprire il Sentee la Culman .

Partiti dalla piazzetta di Tosnacco, ci avviamo verso la cascata Cam,laddove un'irta mulattiera si snoda nel fitto bosco senza darci fiato  per oltre 800 metri.
 Finalmente,finita la salita giungiamo al rifugio Bugone  per proseguire in piano fino al Murelli ,e noi ri-prendiamo a respirare-
Il tratto dal Bugone al Murelli rimane innevato in quanto l'esposizione resta a nord,anche la cresta al monte Colmegnone è parzialmente innevata,che raggiungiamo dopo 2:45 dalla partenza.

Ridiscesi all'agriturismo san Bernardo,saliamo anche all'omonima Chiesetta ,ancora in ottime condizioni nonostante l'età ,per poi ridiscendere in direttissima sul pendio erboso fino al Murelli-

Dopo aver percorso un tratto a ritroso   fino alla baita Krinken,un bivio direzione dapprima  N/O e dopo S/O, ci permette di anellare il percorso.
Da queto versante le  pendenze sono più accettabili  e ben presto arriviamo   ai monti di Urio dove finalmente troviamo una gradita indicazione "la Fonte" . Ci dissetiamo come spugne e
  proseguiamo direzione Carisciano e Moltrasio, fino a giungere alla nostra auto dopo 4:30 dalla partenza.

Tourengänger: Francesco

beppe hat gesagt: