Valvestino1:Bollone-P.so Vesta-M.te Vesta-M.te Pallotto e.....SENTIERO DELLA CORNA ROSSA RIMANDATO!!


Publiziert von FrenkSF , 1. März 2023 um 15:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 Oktober 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 810 m
Abstieg: 810 m
Strecke:Percorso di 11 km, segnavia scarsi o assenti. Tempo specificato senza soste
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la gardesana della sponda bresciana fino a Gargnano, prendere a sinistra la deviazione per il Lago d'Idro e la Valvestino. Dopo numerosi tornanti si perviene alla frazione Navazzo e si prosegue verso Valvestino passando a lato dello sbarramento del lago. Si prosegue lungo la strada superando due alti ponti che attraversano due rami laterali del lago. Al termine del lago l'osteria “Al Mulì”, posta in località Molino di Bollone, si prosegue poco oltre a sinistra verso Bollone, per circa 4 km. Ampio parcheggio all'inizio del paese.

Valvestino: Bollone-Passo Vesta-Monte Vesta-Monte Pallotto.....e rientro dal Passo Vesta
La zona di Valvestino ha un fascino particolare per l’ambiente austero  a tratti selvaggio, per i versanti aspri e ripidi, per i panorami sempre appaganti e quando cominci a prendere confidenza con questo ambiente sei invogliato a completare l’esplorazione aggiungendo qualche altro itinerario, sapendo che in queste zone di semplice non c’è quasi niente ed i percorsi si devono affrontare  con la dovuta preparazione e attenzione. Questa escursione  parte dal piccolo borgo di Bollone, per salire la ripida Val Selva fino al Passo di Vesta, passando dal Monte Vesta per arrivare al Monte Pallotto e raggiungere successivamente su un lungo crinale lo spettacolare punto panoramico poco distante. I segnavia sono rari o inesistenti, solo agli incroci le paline sono nuove con la nuova numerazione ben evidente, ma nel durante è necessario avere il controllo del percorso con mappe o gps. 
Era nostra intenzione rientrare dal sentiero 273 (sent. Della Corna Rossa) percorrendo la dorsale che fa da corona terminale all’impervia valle di Fassane, ma con grande dispiacere  abbiamo dovuto desistere per mancanza di segnavia;  il sentiero che sulle carte era ben evidente e sul posto era indicato  con un paio di segnavia iniziali, ma poco oltre il percorso si interrompeva improvvisamente in una intricata e ripida boscaglia.  
Vista la situazione e conoscendo la zona abbiamo deciso di non rischiare e rientrare al Passo di Vesta rimandando la percorrenza ad un prossimo tentativo con una preparazione maggiore e con qualche informazione in più; ma anche il rientro al passo di Vesta è stato alquanto sofferto tra bolli rossi e frecce sugli alberi poco chiari….ma questa è la Valvestino!. 

Tourengänger: FrenkSF, Ferropic


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»