Monte Beigua e Sciguelo,anello da Alpicella

Publiziert von Francesco , 13. September 2022 um 10:12.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:11 September 2022
Strecke:a\r km 20 : Alpicella (405 m) Monte Priafaia (980 m) Croce del Beigua (1255 m) Rifugio Prato Rotondo (1100 m) Monte Sciguelo (1103 m) Strada Megalitica, Monte Beigua (695 m)

Con Ida, ci concediamo un wek nella riviera di Ponente.
 Sabato facciamo i Merenderos in spiaggia ad Albissola e domenica un giretto nell'entroterra ligure,ovvero Monte Beigua e Sciguelo-

Partiti da Alpicella seguiamo si da subito le indicazioni  direzioni N\E x monte Beigua laddove in sentiero s'inoltra subito nella boscaglia rinvigorita dalle ultime piogge.

Lungo il percorso x un po saliamo assieme ad una coppia di liguri,che ad un certo punto si sono fermati, molto probabilmente a cercar funghi.
.....FUNGHIIIII ?????

Attivo subito i miei sensori da pseudo cercatore,con calma scannerizziamo ogni angolo vicino al sentiero, solamente nella quota 950/1000 metri veniamo gratificati dall'elegante estetica di 4\5 boletus,talmente belli  che sembran finti.  Wowww !!!!

Proseguiamo il nostro cammino fino alla vetta del monte  Beigua, per poi raggiungere il vicino rifugio  e pranzare sulle comode panche dell'area attrezza a picnic.

A questo punto lasciamo il rifugio monte Beigua e proseguiamo lungo la AV fino al rifugio Pratorotondo,affollatissimo, siamo scappati via subito.

La salita al panoramicissimo monte Sciguelo corona la seconda vetta della giornata,per poi chiudere l'anello e terminare la giornata sulle spiagge di Cogoleto-

Tourengänger: Francesco