Lago Bianco dell'Alpe Veglia (2.157m)

Publiziert von Simone86 , 18. Juni 2017 um 23:39.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 Juni 2017
Strecke:17 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:PONTE CAMPO (parcheggio a pagamento, 3Euro/die) si raggiunge salendo da VARZO in direzione SAN DOMENICO. Dopo San Domenico (la strada prosegue senza indicazioni) scendere fino a Ponte Campo (circa 2km)
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Cai Arona

Giro tranquillo con Mimosa all'Alpe Veglia. Non avendo mai visto il Lago Bianco proviamo ad esplorare questo lato della valle, anche in osservazione di Pizzo Moro, p.sso di Valtendra e Passo di Boccareccio.

Da Ponte Campo q1319 si sale agevolmente la classica strada sterrata per l'Alpe Veglia (scorciatorie varie possibili). Le pendenze, come ricordavo, sono ben ripide, non tutte le auto possono salirvi. Raggiunta la Cappella de Groppallo q1723 il grosso iniziale è fatto.

Su piacevoli saliscendi si mantiene la quota fino alla piana del Veglia, sempre stupiti da favolosi scorci sul profondo canyon scavanto nei millenni dal Rio Cairasca. Entrati all'Alpe Veglia q1710 una bella foto con "sua altezza il Leone" non può mancare. Poi si seguono le indicazioni già presenti per il sentiero F22 e quindi il Lago Bianco. Passiamo vicino al RIfugio Arona Cai q1769 e lo storico Albergo Lepontino. Ora la strada torna a salire per larici e rododendri, in seguito su pietraia fino a raggiungere il bivio per la b..tta di Mottiscia, da ignorare (si prosegue a dx).

In pochi minuti si arriva al paradisiaco Lago Bianco q2157, oggi illuminato da una splendida giornata. Visto il forte vento ci tocca pasteggiare al riparo, ma in breve riprendiamo il cammino. Dapprima in piano si supera una zona acquitrinosa e poi in salita si giunge al Pian D'Erboi q2253. Ben vsibile ora il Pizzo Moro e il suo accesso per ripida giavina. La discesa ad anello avviene per il Pian di Scricc, bello e poco affollato. Mimosa ha problemi con la bendelletta ileotibiale e dobbiamo andare molto cauti su questa lunga discesa. Ritorno al Rif. Cai Arona e di nuovo discesa per la medesima strada di andata.

Tourengänger: Simone86

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2017 um 07:55
Panorami da favola... bravissimi!
Irene

Gesendet am 19. Juni 2017 um 13:07
Il Veglia non delude mai!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2017 um 11:57
Posti stupendi e foto meravigliose...
Ciao!!!

Grazie mille Daniele

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2017 um 12:06
Uno dei miei posti preferiti!
Bravi

Gesendet am 19. Juni 2017 um 12:06
Il Lepontino era aperto?
:-))))

Gesendet am 19. Juni 2017 um 13:07
Si, al ritorno c'era fuori un bel po di gente

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2017 um 12:25
Lago Bianco sempre bellissimo... bella scelta!

Gesendet am 19. Juni 2017 um 13:13
Non lo conoscevo questo lato della valle ed è decisamente meritevole, sicuramente anche salire al Ritterpass per dare una curiosità da sopra!

micaela hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2017 um 12:40
Simone, ma come fai a strappare colori così intensi alla tua macchina fotografica?
Chapeau!
Micaela.

Gesendet am 19. Juni 2017 um 13:14
Ciao Micaela, niente di stravolgente, uso un filtro polarizzatore per evitare il "bianco" del cielo e giusto un piccolo aumento di contrasti e saturazione, nulla più!

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2017 um 13:25
"Cinese", per un ignorante come me in fatto di apparecchiature tecniche, ma comunque sia, gran bel risultato, che ti fa venir voglia di schizzar fuori dalla poltrona (che peraltro non ho) per andar a tastare con mano codesti colori!

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2017 um 21:57
Bellissime foto Simone, complimenti.
Sai che probabilmente ci siamo salutati quando stavate uscendo dalla scorciatoia poco dopo la partenza mentre noi salivamo dalla strada. La nostra meta è poi stata il lago d'Avino.
ciao e buone montagne
angelo

Gesendet am 20. Juni 2017 um 09:03
Ah si?? Certo mi ricordo benissimo tre signori di passaggio a ritmo costante! Complimenti anche a voi, è stata proprio una bella giornata, chissà che bei riflessi nel Lago d'Avino