3 Valli (Blenio, Leventina e Piora) e 6 passi (Lucomagno-Bareta-Bassa di Nara-Predelp-Sole e Uomo)

Publiziert von Michele71 , 14. Juli 2022 um 12:28.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 9 Juli 2022
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Scopi   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo Lucomagno
Zufahrt zum Ankunftspunkt:In auto da Biasca - Olivone - Camperio - Campra ma anche con mezzi pubblici https://www.autolinee.ch/fileadmin/211212_Sinottico_Blenio_2021_verticale.pdf
Unterkunftmöglichkeiten:Acquacalda (Centro Pro Natura) Capanna Gorda Capanna Peodör Capanna Cadagno

Trekking ad anello di 5 giorni dal Passo del Lucomagno tra la Valle di Blenio, la Valle Leventina e la Val Piora:
  • Passo Lucomagno (1920) - Acquacalda (1756m, pernottamento) 1h30’
  • Ripartenza per Pian Segno 1658m) - Passo Bareta (2271m) - Punta di Larescia / Bivacco nido d’Aquila (2195m) - Cap. Gorda (1792m, pernottamento) 6h
  • Ripartenza per Cap. Pian Daioss (passisti sopra) - Bassa di Nara (2123m) - Molare (1487m) - Carì dentro ( 1774m) - Cap. Prodör (1748m, pernottamento 6h
  • Ripartenza per Predelp/Tic Cattaneo (1720m) - Passo Predèlp (2449m) - Passo del sole ( 2375m) - Capanna Cadagno ( 1987m, Pernottamento), 6h
  • Giro lago Cadano (1h) - pranzo in cap Cadagno - Passo dell’uomo ( 2218m) - Passo del Lucomagno (1920m), 2h30’

• Distanza tot ca 56 km
  • Dislivello + 4225m
  • Dislivello - 3245m
  • Trekking adatto a tutti a patto che si è allenati per camminare con tappe anche di 6h e con forti dislivelli soprattutto per Passo Bareta e Passo Predelp
  • Non vi sono punti particolarmente esposti
  • Il trekking è fattibile anche in senso antiorario

=================================================================
  1. Il percorso del primo giorno: tappa breve (1h30 min) dal passo del Lucomagno (1920 m/m) passando dalla sorgente del Brenno fino ad Acquacalda dove pernottiamo al Centro Pro Natura (https://www.pronatura-lucomagno.ch/it ). Si tratta di una tappa di avvicinamento tranquilla più per relax costeggiando i primi metri del fiume Brenno.

Al centro pro Natura si può alloggiare in camere, in camerate tipo capanna oppure in tenda (se porti la tua) o in bungalow o in una yurta.

Distanza: 5,4km
    Tempo: 1h30min

2. Il secondo giorno scendiamo a Pian Segno per risalire al Passo Bareta. La salita iniziale è ripida ma poi è dolce in diagonale fino all’ultimo tratto per arrivare al Passo Bareta che raggiungiamo in 2h. Poi altra oretta fino alla Punta di Larescia / Bivacco nido d’Aquila da dove si gode una vista sull'intera Valle di Belnio Altra oretta poi in discesa fino alla Capanna Gorda dove pernottiamo (https://www.capannagorda-sanda.ch/): bella capanna con vista sul ghiacciaio dell'Adula. Siamo stati molto bene, abbiamo cenato ottimamente ed i gelati artigianali sono ottimi come le torte!

Distanza: 11,35 km
    Tempo: 6h
    D+: 975m
    D-: 750m

3. Il terzo giorno la meta è la Capanna Prodör che raggiungiamo passando dalla Capanna Piandios (noi l'abbiamo evitata passando leggermente più alti) poi saliamo alla Bassa di Nara in 30 min. La discesa su Molare è lunga (1h20min) e la sentiamo anche a seguito del gran caldo. Da lì saliamo su un sentiero ripido verso Carì Dentro (40 min) per poi raggiungere tranquillamente la Capanna Prodör (10 min) dove pernottiamo per la notte (https://capanna-prodor.ch/). Bella posizione di fronte al Campo Tencia (il ghiacciaio è praticamente estinto purtroppo). La capanna è sottovalutata visto che si raggiunge in 15 min da Carì, ma con il giro che stiamo facendo noi è strategica! Siamo stati molto ben accolti da Marco.

Invece di scendere fino a Molare per poi fare la salita a Carì vale magari la pena deviare sull'Alpe di Vignone tenendosi quindi più alti.

Itineraio

Distanza: 13,35 km
    Tempo: 6h
    D+: 1005m
    D-: 900m

(Variante per raggiungere la Capanna Prodör: si risale al Passo Bareta e si va per un sentiero bianco-blu verso il Rifugio Gana Rossa per poi scendere su Prodör passando da Brusada).

4. Il quarto giorno ci regala la salita al Passo Predèlp (il punto più alto del nostro trekking) che raggiungiamo in 2 ore di salita (variante: salire prima a Somprei e poi con una diagonale verso l'Alpe Sasso Jei prima dell'ultima salita). Per fortuna oggi il cielo è un po’ velato in quanto la salita è abbastanza dura. Tira un po’ di vento e quindi decidiamo di scendere subito per poi risalire verso il Passo del Sole. Qui ci fermiamo per una pausa prima della discesa verso la capanna Cadagno dove pernottiamo per l’ultima notte (https://www.capannacadagno.ch/it/capanna). La capanna Cadagno è un grande classico anche per famiglie. La posizione è perfetta e noi abbiamo avuto una giornata di sole stupenda. La capannara Eliana come sempre gentilissima e le torte così come la cena sono sempre ottime! Saremmo rimasti un giorno in più tanto che il quinto giorno non abbiamo resistito ci siamo fermati anche a pranzo. Mancava Phurba che era ancora in Nepal (per chi volesse fare un trekking in Nepal un po' di pubblicità per la sua società: https://www.ticinotreksnepal.com/).

Distanza: 13.40 km
    Tempo: 7h con pausa pranzo
    D+: 1285m
    D-: 869m

Variante: da Somprei scendere a Lurengo per poi risalire al Passo Forca. Non so dire se è lunga ed il tempo di percorrenza, ma si arriva in Cadagno senza fare il Passo Predelp e il Passo Sole.

5. Quinto giorno: oggi la prendiamo tranquilla, dopo la colazione giretto del lago Cadagno tanto per farci venir fame pranziamo ancora in Capanna Cadagno per poi affrontare l’ultima “fatica” verso il Passo dell’uomo ed per terminare il trekking nuovamente al Passo del Lucomagno facendo la lunga e sassosa Val Termine.

Il livello dell'acqua nel bacino del Ritom è particolarmente basso.

Distanza: giro laghetto 4km - Da Cap. Cadagno a Passo Lucomagno 8,3 km
    Tempo: 1h giro laghetto - rientro 2h30m con pausa
    D+: tot. 730m
    D-: tot. 480m

Variante 1: invece di continuare verso il passo dell'Uomo si può deviare verso il Passo delle Colombe per poi scendere al Casaccia e fare ultima salita sul passo del Lucomagno.
    Variante 2: salire alla Capanna Cadlimo passando dal lago Tom oppure dal lago Miniera (li vi è un passaggio esposto ma meglio farlo in salita che in discesa) per poi o pernottare in capanna o rientrare direttamente al Lucomagno per la Val Cadlimo.
    Variante 3: se non dovete rientrare al Lucomagno si può scendere verso il lago Ritom e prendere la funicolare fino a Piotta

Tourengänger: Michele71