Monte Tamaro


Publiziert von Andrewlong , 12. Juni 2022 um 21:17.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 Juni 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   Gruppo Monte Gambarogno 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 740 m
Abstieg: 740 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Maccagno, per Indemini (Svizzera) comodo parcheggio Alpe di Neggia

Oggi, come meta, ho scelto il monte Tamaro. Per raggiungere il punto di partenza (Alpe di Neggia) ho scelto di salire dalla parte italiana imboccando la strada per la Forfora da Maccagno. Fortunatamente al mattino presto non è trafficata ma per il ritorno ho preferito scendere dalla Svizzera verso Gambarogno che è molto meglio. Lasciata la macchina in un comodo parcheggio si parte per un sentiero ben segnato, facendo però attenzione al fondo roccioso e reso scivoloso dalle pioggie della notte. In vetta il panorama ripaga delle fatiche e dopo una piacevole chiacchierata con i simpatici gestori della capanna riprendo la discesa verso l'alpe Foppa per poi prendere il sentiero di ritorno che passa in costa. Il sentiero e molto brutto, si tratta di una misera traccia poco battuta che spesso scompare nella vegetazione. È fondamentale riuscire a seguire il percorso giusto in quanto ci sono una serie di passaggi esposti resi pericolosi dalla roccia bagnata per i quali è fondamentale fare uso delle funi d'acciaio ben presenti lungo il percorso.Se in futuro dovessi tornare cercherei un'alta via.... Nell'insieme comunque una bella escursione.

Tourengänger: Andrewlong


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2022 um 21:25
We ma abbiamo la stessa maglietta........

Andrewlong hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2022 um 22:19
Hai visto zio. Due versioni diverse ma lo sponsor è sempre quello !!!


Kommentar hinzufügen»