Monte Due Mani e Zucco di Desio

Publiziert von Serzo , 11. Juni 2022 um 00:08.

Tour Datum:10 Juni 2022
Strecke:A palloncino con due corde
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Ballabio-Colle di Balisio, appena fuori da Ballabio si parcheggia poco prima della visibile pensilina degli autobus che si trova a destra.

Pomeriggio libero, con Kiara si va a Ballabio dove arriviamo alle 14.30. Caldo atroce.
Percorso in senso orario: al bivio poco sopra la baita Bertu-Peppo, siamo andati a sinistra per i ripidissimi pratoni, e scesi poi dalla cresta fino al bivio (a dx Bivacco Emanuela, restando in cresta si andrebbe a prendere la Ferrata Contessi in discesa...).
Spartano ma caratteristico il bivacco di vetta, posto in realtà pochi metri più sotto del punto più alto (che si raggiunge mentre si traversa allo Zucco di Desio).
A posteriori, forse è preferibile fare il giro in senso antiorario, dato che la cresta è piuttosto aerea (seppur attrezzata nei punti più esposti) e probabilmente è meglio farla faccia alla vetta, mentre i prati della nostra salita non ci sono sembrati particolarmente ostici da rendere una discesa pericolosa come ho invece letto da qualche parte; è anche una via skialp di discesa.
Animali incontrati: uno scorpione a pochi minuti dalla partenza, vari camosci sulla cresta di congiunzione Due Mani - Desio, zecche a volontà (sei rimosse mentre erano in movimento su gambe e scarpe, altre tre a casa).
Bel giro, ottimo quando non si ha troppo tempo a disposizione.
P.S. foto scattate col cellulare, le tre verticali a differenza che con macchina fotografica non riesco a farmele caricare dritte; accetto volentieri suggerimenti ;-)

Tourengänger: Serzo

cresta due mani 1666m · pasty
Mattinata sul Due Mani · ivanbutti
Anello al Due Mani · Massimo
Monte Due Mani, 1657m · Barbacan

Gesendet am 12. Juni 2022 um 15:11
... accetto volentieri suggerimenti ;-) ...

ti propongo quello di Franz Kafka :

Era la mattina per tempo, le vie pulite e
deserte. Andavo alla stazione. Confrontando
il mio orologio con quello d’un campanile,
vidi che era molto più tardi di quanto non
avessi pensato, dovevo affrettarmi assai, lo
spavento di quella scoperta mi rese incerto
della via, non conoscevo ancora bene questa
città: fortunatamente vidi una guardia poco
distante, corsi da lui e senza fiato gli
domandai la strada. Egli sorrise e disse:
«Da me vuoi sapere la via?»
«Appunto» risposi «dato che non so trovarla
da me.»
«Rinuncia, rinuncia!» E si girò con grande
slancio, come chi vuol essere solo con la
propria risata.

Rinuncia! (1922)

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2022 um 14:02
Ok... se le ho inserite è perché rappresentavano qualcosa, almeno per me ;-)

stefano58 hat gesagt: Zecche
Gesendet am 13. Juni 2022 um 12:01
Nonostante sia una calamita per l'acaro Trombicula autumnalis, non ho mai visto una zecca, neanche durante le mie avventure su sentieri abbandonati.
Sarà il mio odore?
Stefano

Serzo hat gesagt: RE:Zecche
Gesendet am 13. Juni 2022 um 14:05
Vederle è un po' difficile, a meno che non le trovi in movimento sulla gamba; una volta conficcate, dopo un paio di giorni le vedi di sicuro perché diventano grosse almeno come metà coccinelle.
Davanti a me in discesa c'era una coppia di escursionisti, che poi ho trovato all'auto: stesso sentiero, zero zecche, quindi possibile che ci sia qualche "predisposizione".
Poi dipende da zona a zona: l'anno scorso in questi giorni sono stato al Birone, molta erbaccia, zero zecche.
Sergio