Capanna Tomeo m. 1739 e Lago Tomeo m. 1692


Published by dragonfly , 13 May 2022, 21h49.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:13 May 2022
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo delle Pecore   Gruppo Monte Zucchero 
Time: 6:15
Height gain: 1147 m 3762 ft.
Height loss: 1129 m 3703 ft.
Route:impegnativo T2-T3
Access to start point:prendere la cantonale della Valle Maggia, a Bignasco proseguire fino a Broglio e posteggiare in zona Parco Giochi.
Maps:geoadmin.ch 1:25000

...oggi gran bella escursione con partenza da Broglio, in Val Lavizzara. Una volta raggiunto il Paese, posteggiamo nei pressi del campo sportivo e parco giochi, calzati gli scarponi superiamo il ponte sulla Maggia e proseguiamo a destra per pochi metri,  poi a sinistra imbocchiamo il sentiero che sale alla Capanna Tomeo.
il sentiero sale ripido nel bosco, supera un ponte sul rio Tomè,  l'acqua limpida racchiusa tra alte pareti di roccia  forma  delle belle caldere, per poi   precipitare a valle immettendosi nella Maggia. La valle è scoscesa ed impervia, la zona è  selvatica, gli  incontri che si fanno sono con i camosci che risalgono le pareti rocciose e   con le belle  cascate che forma il rio Tomè lungo il suo tragitto,  scavato nella roccia viva di questo luogo.  Si sale sempre più, si attraversano zone  con massi e rocce sistemate dall'uomo,  in modo  da evitare gli smottamenti, si superano gradoni e si prosegue fino a raggiungere la Capanna Tomeo.  La capanna è Sistemata in un bel anfiteatro alpino,  si può ammirare il pizzo Brunèsc e gli ultimi paesi della Val Lavizzara- Il Rifugio Tomeo è un complesso di costruzioni posto  lungo uno svincolo da cui dipartono altri sentieri alpini,  dove è possibile raggiungere sia la Capanna Soveltra che la Capanna Spluga, come  altre vie alpine. Raggiunta la Capanna, oggi chiusa e che riaprirà il 22/5 pv per la stagione estiva, siamo ripartiti per il Lago Tomeo che si trova a q. 1692 ai piedi del Pizzo dei Chent m. 2443- Un bel lago,  collocato in una bella zona e con un'acqua dal colore verde,  che invita a fare un bagno. Percorriamo tutta la sponda sinistra del lago, raggiungiamo un'ometto sulla via per la Capanna Spluga e,  proprio perpendicolari al Pizzo dei Chent ci fermiamo per uno spuntino. Ammiriamo  le pareti scoscese delle montagne circostanti e lo sguardo corre alle loro cime ancora imbiancate. Dopo le foto di rito ritorniamo alla Capanna Tomeo e ripercorriamo lo stesso sentiero dell'andata per scendere a Broglio. 
Bella escursione in un'ambiente selvaggio, tra camosci e pareti verticali,  in compagnia del Rio Tomè e di un bel lago glaciale.
  ciao, alla prossima....................

Hike partners: dragonfly


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (2)


Post a comment

Michea82 says:
Sent 14 May 2022, 15h17
Ciao bella escursione che prima o poi vorrei fare anche io!
Michea

dragonfly says: RE:
Sent 14 May 2022, 15h32
è veramente una bella escursione in un posto incontaminato, merita.
grazie e buone camminate, ciao
giancarlo


Post a comment»