Pizzo Valgrande (2529 m)

Publiziert von cappef , 1. Oktober 2009 um 17:34.

Tour Datum:30 September 2009

Partiti da Ponte Campo,dopo S.Domenico, seguiamo l'indicazione per l' Alpe Veglia e alla prima deviazione a sinistra continuiamo per Alpe Vallé. Raggiunta l'alpe abbiamo due possibilità per salire al Lago d'Avino e gli amici partono decisi per il Sentiero"di Balmitt" che è molto ripido su pratoni e poi c'è un traverso poco protetto, esposto, da fare con molta prudenza. Superato il traverso entriamo nel fornale di Drozina e risaliamo il ripido pendio che porta al Passo di Croso. Giunti al Passo seguiamo i cartelli per Lago dì'Avino, incontriamo diversi laghetti e sulla destra troviamo la salita che ci porta in vetta al Pizzo Valgrande.
Il panorama è veramente stupendo, specie perchè siamo sotto il Monte Leone e la sua imponenza è impressionante.
Lasciata la vetta scendiamo al Lago d'Avino e poi dietro la casa dei guardiani c'è il ripido sentiero che in direttissima porta alla Piana del Veglia, solo una breve sosta ad ammirare le "marmitte dei giganti" create dall'acqua nei secoli.
Dal Veglia c'è la strada sterrata consortile che riporta alla macchina.