Monte Generoso in traversata - EMTB
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
A circa due anni di distanza ripeto la traversata in e-mtb del Monte Generoso, con qualche variante rispetto all’ultima volta.
Inizio dell’escursione: ore 8:20
Fine dell’escursione: ore 13:00
Pressione atmosferica, ore 9.00: 1001 hPa
Velocità media del vento: 5 km/h
Temperatura alla partenza: 9°C
Isoterma di 0°C, ore 9: 2400 m
Temperatura al rientro: 15°C
Sorgere del sole: 6.25
Tramonto del sole: 20.19
Alle 8:20 inforco la bici e parto, senza un obiettivo preciso, verso il Monte Generoso. A quest’ora la strada è pressoché deserta. Incontro solo furgoncini di operai addetti alla manutenzione della strada e la squadra di operai forestali che da tre anni lavora alacremente per tagliare vecchi alberi e per ripulire il sottobosco. Sono incuriosito dai moderni e imponenti mezzi che questi boscaioli utilizzano; sono macchinari sicuramente più ecologici dell’elicottero, che in tempi recenti ha effettuato una miriade di voli per trasportare, uno alla volta, gli alberi abbattuti.
In un’ora arrivo all’Osteria La Peonia (1160 m). Il consumo della batteria questa volta è leggermente superiore alla consuetudine: si attesta al 51%.
Il tempo è nuvoloso, tuttavia è accettabile: decido di continuare verso la stazione a monte della ferrovia.
Come ho già sottolineato più volte, in questo tratto di sentiero si ripresenta il tormento delle traversine di legno, una serie di ostacoli, che mi obbligano spesso a spingere la bici. Con un po’ di fiatone, dopo due ore di pedalata pervengo alla Stazione del Monte Generoso (1601 m). Mi concedo una breve sosta nell’accogliente ristorante del Fiore di Pietra per una cioccolata calda.

Fiore di Pietra
Tonificato dalla bevanda calda, maturo l’idea di una traversata, scendendo nella Valle d’Intelvi.
Alle 10:30 mi avvio in direzione del “sentiero basso”. Le condizioni sono ideali: il terreno è asciutto, non ci sono placche di ghiaccio e finora non ci sono escursionisti in cammino.
Superato il primo tratto, piuttosto impervio e in parte cedevole, il percorso diventa tecnicamente sempre più facile. In un quarto d’ora arrivo all’area di sosta con tavolo e panche di legno massiccio, a circa 1445 m di quota, a poca distanza dalla Grotta dell’Orso.
Da qui via il sentiero si allarga sempre di più fino a diventare mulattiera. Passo dall’Alpe Pesciò (1368 m) e in breve arrivo al torrente Breggia. Attraversato un pascolo per cavalli pervengo alla Bocchetta d’Orimento (1275 m). Una signora sta preparando i tavoli di un’osteria attorniata da alberi, in posizione fantastica. Scambio due chiacchiere; “venga, qui si mangia bene: cucina il bravissimo Oreste, storico ristoratore che per 45 anni ha gestito la locanda omonima”. Non perderò l’occasione di pranzare in questo ristoro che non avevo mai notato, forse perché offuscato dalla più nota Baita di Orimento.
Decido di imboccare la strada, recentemente asfaltata con un nuovo manto, che passando dall’Alpe Grande scende a Casasco (822 m). Raggiungo la frazione del comune di Centro Valle Intelvi ai rintocchi delle undici e trenta. Mi aspetta ora una salita del dislivello di circa 140 m, che mi conduce al Pian delle Alpi (970 m). Il resto della gita si sviluppa su percorsi noti: Erbonne, il ponte di legno sulla Breggia, Scudellate e il versante sinistro della Valle di Muggio, fino alla chiusura dell’anello 4 h e 50 min dopo la partenza.
La traversata in e-mtb del Monte Generoso mi ha permesso di trascorrere una piacevole mattinata lungo itinerari avvalorati da un paesaggio incantevole e da una ricca fauna: gheppi, allodole, camosci, cervi …
Tempo totale: 4 h 50 min
Tempo di salita: 2 h
Tempi parziali
Corteglia (438 m) – Osteria La Peonia (1160 m): 1 h
Osteria La Peonia (1160 m) – Fiore di Pietra (1601 m): 1 h
Fiore di Pietra (1601 m) – Baita di Orimento (1275 m): 33 min
Baita di Orimento (1275 m) – Casasco (822 m): 25 min
Casasco (822 m) – Pian delle Alpi (970 m): 11 min
Pian delle Alpi (970 m) – Scudellate (910 m): 32 min
Scudellate (910 m) – Corteglia (438 m): 45 min
Dislivello in salita: 1635 m
Sviluppo complessivo: 51,4 km
Quota massima: 1613 m
Quota minima: 400 m
Consumo della batteria da 500 Wh fino all’Osteria La Peonia: 51%
Consumo della batteria da 500 Wh fino al Monte Generoso: 65%
Consumo complessivo della batteria da 500 Wh: 95%
Difficoltà: PD
Copertura della rete cellulare: Swisscom, alcune zone d’ombra.
Kommentare (2)