Mottone della Tappa - canale nord

Publiziert von LucioPerca , 26. März 2022 um 16:26.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:26 März 2022
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar

Porto qui su Hikr questa salita inedita.

Lo scorso anno salì al Mottone di Giumello e rimasi impresso da questo canalone che saliva alla cresta E del Mottone della Verta.

Detto fatto quest'anno eccomi a tentarlo. Non sono troppo fiduciuso, non so che condizioni aspettarmi, so solo che in Morobbia la neve va via tardi...

Partenza dai Monti di Ruscada alle 8 ca., passo dall'Alpe Valletta (fino qua tutto su strada asfaltata) e da qui comincia la neve, dura, bello.

In circa un'ora e trenta sono all'entrata del canalone, è lungo, un po' mi preoccupa, ma la neve è ottima quindi si va.

Il canalone parte tranquillo, intorno ai trenta per poi diventare sempre più ripido fino al, chiamiamolo così, punto chiave, ovvero una strozzatura a circa metà canale, dove stando a svizzera mobile la pendenza supera i 45. Dopo la strozzatura, che va superata anche con piccoli passi di I di misto pietraia neve/ghiaccio, il canale torna più amichevole e senza problemi all'uscita (PD-).

Da qui un piccolo muretto di secondo (forse di primo tenendosi sul filo sulla destra, ma divertente da tirar su dritto) e senza problemi per cresta in vetta.

Scendo dal lato opposto, provo prima a scendere dalla cresta di Fregere per tornare all'Alpe Valletta, ma dopo una decina di metri ci rinuncio, la neve è molla, si sprofonda alla vita, quindi onde evitare di arrivare alla macchina fradicio, o non arrivarci proprio, cambio i piani e aggiro il Motto di Leveno.

Anche qua la scelta è poco felice, per risparmiare un po' di energie ho optato per la traccia estiva, ma essendo "tutta" da aprire ci ho lottato non poco (F).

Aggirato il motto le difficoltà sono finite, resta solo da stringere un po' i denti tra una gamba dentro e pure l'altra fino all'alpe di Poltrinone dove finisce la neve, e di nuovo alla macchina.

Condizioni canale: ottime

Tourengänger: LucioPerca

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2022 um 20:42
Ciao Lucio! Anche tu hai assaporato i freddi versanti N della Val Morobbia in in veste invernale...
Complimenti per la scelta e per la tenacia.
ALE

LucioPerca hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. März 2022 um 20:53
Ciao, grazie mille, è stata una bella sfida ma alla mia portata. La morobbia molto bella, penso in invernale si trasforma. Questa era anche una vetta anello per me che va a chiudere fino alla marmontana...manca il gino (che tra l altro notavo oggi ha una cresta nord che mette i brividi) e si chiude il gruppo camoghè...