Chli Griessenhorn, Gross Griessenhorn, Stucklistock

Publiziert von Laura. , 7. März 2022 um 23:06.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum: 6 März 2022
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Ski Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: CH-UR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada per la strada del Sustenpass fino a Farningen
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Strada per la strada del Sustenpass fino a Farningen
Unterkunftmöglichkeiten:BB nella valle

Come si dice in questi casi oggi "giro di ampio respiro" Partiti di buon'ora raggiungiamo il Chli Griessenhorn mentre il mondo comincia a stiracchiarsi...il freddo è pungente ma la fame insistente...barretta e caffè e poi, messi gli sci nello zaino iniziamo a percorrere la cresta che porta al Gross Griessenhorn seguendola fino a quota 2800 da dove, rimessi gli sci ci abbassiamo sul Tschingelfirn che, con sinuosa traccia, risaliamo fino alla nostra meta. Dalla valle si cominciano a sentir gli echi della domenica quindi, senza troppo indugiare, mettiamo i ramponi e partiamo, anche questa volta via cresta, alla volta dello Stucklistock ; Matteo caldeggia l'idea di compiere tutta la traversata e scendere all'auto dalla normale di quest'ultima cima, io propendo per il ritorno dallo Tschingelfirn ma, per esser democratica, acconsento a portare con noi gli sci. Arrivati in vetta gli echi della domenica si concretizzano e diventano decine di persone che stanno salendo il canale...aspettiamo il primo gruppetto per informarci delle condizioni di quel versante e, appreso che la neve non è un granchè, giriamo sui tacchi e torniamo sui nostri passi. Scelta più che azzeccata: la sciata sul ghiacciaio è fantastica! Alla fine della discesa facciamo rientro alla bocchetta del Chli Griessenhorn da dove altra ottima neve accompagna il nostro rientro a valle.

Tourengänger: Laura.

T5- WS II
Griessenhörner · singingelk
SS-
Stucklistock und Gross Griessenhorn · Bergamotte
T5 WS
SS+
Chli Griessenhorn (2851 m) · Laura.