Un caldo Ticino....

Publiziert von imerio , 23. Juni 2022 um 21:11.

Tour Datum:16 Juni 2022
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar

Questa uscita non era in programma, ma visto che mi ero “riposato” dopo le due uscite in montagna di domenica e lunedì (compresi i viaggi di accompagnamento) e non avevo grandi impegni, in tarda mattinata (verso le 9.00) sono uscito in mtb senza una meta precisa.
Strada facendo ho costruito il giro descritto nelle foto successive, partendo da BoffaloraTicino, raggiunta come tante altre volte seguendo la pista ciclabile lungo l’Alta Velocità MI-TO.
E’ stata una bella uscita, tecnicamente non impegnativa, che ho gestito senza grandi velleità.
Durante il percorso ho potuto “toccare con mano” il periodo siccitoso che ci attanaglia da un po’ di tempo, sia vedendo il livello del Ticino che quello dei Canali di derivazione (ad esempio il Naviglio Grande la settimana scorsa era pieno, mentre oggi il livello era ad un terzo della portata) sia vedendo lo stato di molti campi non irrigati, sicuramente è un problema che ci deve far riflettere.
Devo infine dire che ho patito notevolmente il caldo , soprattutto durante la fase del ritorno, fatta da mezzogiorno in poi e meno male che mi sono concesso una sosta ristoratrice presso Nosate, prima di concludere il mio giro seguendo la pista ciclabile del Canale Villoresi.
Alla fine il navigatore ha registrato i seguenti dati:
durata pedalata effettiva 4h, 24’ 55”; distanza percorsa 85,3 km; velocità media 19,31 km/h; velocità massima 54,22 km/h (sulla discesa verso il ristorante La Quercia); calorie spese 2417; dislivello 620 m.

Tourengänger: imerio