Cimone di Margno mt 1801+Cima d'Olino mt 1768 dall'alpe di Paglio

Publiziert von turistalpi , 25. Dezember 2021 um 17:36.

Tour Datum:22 Dezember 2021
Strecke:come waypoints

Oggi sono con me Fabian e Sara mia nipote, ambedue giovani e con bel passo di montagna.....
Si vuole fare una gita con le ciaspole od i ramponcini non eccessivamente lunga ed abbastanza vicino a casa.
Decido per il Cimone di Margno che permette anche un fantastico panorama.
Partiamo dall'alpe di Paglio, la giornata, dopo qualche nuvola ,si presenta fantastica anche se la neve è
veramente ai minimi termini fatta eccezione per il Pian delle Betulle.
Decidiamo di portare anche le ciaspole pur se probabilmente non potremo inforcarle e quindi prevedendo
neve compressa o ghiacciata poco dopo la partenza inforchiamo i ramponcini che praticamente terremo per
tutta la gita.Seguiamo la piacevole stradina per il Pian dellle Betulle. Attraversiamo il Piano e ci infiliamo sulla stradina segnalata per il rifugio Santa Rita. Passiamo dall'alpe Ortighera e la seguiamo lungamente sino alla località del Lares Brusà (breve sosta). Propongo di salire anche alla vicinissima Cima di Olino dall'ottimo panorama a sbalzo sulla Valsassina. Breve  ma piacevolissima questa divagazione. Dalla cima scendiamo ancora al Lares Brusà e proseguiamo lungo la bellissima cresta sud innevata. Bellissimo cammino nel sole e panorama. Arriviamo in cima al Cimone di Margno dove sostiamo per il pranzo , relax e panorama! Essendoci 4 vie di discesa per arrivare all'alpe di Paglio lascio decidere a Sara e Fabian dove voler scendere. Decidono di scendere dal versante nord sino alla Cima del Laghetto e poi lungo la pista non battuta che scende al Pian delle Betulle e così facciamo.Battuta abbastanza bene la neve sino alla Cima del Laghetto, invece poi la neve piuttosto molle è tracciata  da scarponi, ciaspole ecc e quindi il cammino non è agevole.Comunque arriviamo al Piano, passiamo dal Barettino dove chiedo informazioni circa il mio amico gestore Airoldi e così vengo a sapere che è andato in pensione e c'è un altro gestore. Peccato, volevo parlare un poco con lui. Alla fine seguiamo la stradina dell'andata sino al parcheggio.
Anche se abbiamo portato le ciaspole sullo zaino per tutto il percorso, Fabian e Sara sono stati contenti e li ringrazio della compagnia......