Monte Bregagnino m. 1905

Publiziert von dragonfly , 19. Dezember 2021 um 21:30.

Tour Datum:19 Dezember 2021
Strecke:panoramico
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Menaggio si sale a Plesio e poi a Breglia. Giunti a Breglia, sulla piazzetta parte la via che porta ai monti di Breglia - transito a pagamento €3.00--
Kartennummer:CNS 1:50000 foglio 287 menaggio

sono sei anni che manchiamo dal Monte Bregagno ed oggi volevamo andare a fargli una visita, ma purtroppo una sveglia mancata a causa prolungati  festeggiamenti della sera prima, ci ha fatto partire un pò tardi. Per  ultimo,  il posteggio al termine della strada che sale da Breglia ai Monti di Breglia  era tutto occupato, quindi abbiamo dovuto posteggiare un pò più sotto. Comunque, superati questi piccoli inconvenienti, ci siamo avviati sul sentiero per il Rifugio Menaggio e dopo circa 20/30 minuti abbiamo incontrato un cartello che indica la deviazione per S.Amate ed il Monte Bregagno. La salita è ripida, c'è  un pò  di vento e c'e'  neve sul sentiero, la giornata è freddina ma il sole risplende sul lago illuminando tutto il paesaggio. Continuiamo,  si arriva  su una sella prativa leggermente imbiancata dai residui di neve dei giorni scorsi e qui troviamo la chiesetta di Sant'Amate, un riparo per chi dovesse trovarsi allo scoperto in giorni di tormenta- il vento continua a fare il suo lavoro, pulisce il cielo rendendolo di un'azzurro terso, ma comincia anche a pungere un pochino. Saliamo prendendo il sentiero che parte alle spalle della chiesetta,  risaliamo il pendio lungo la linea di massima pendenza, superiamo qualche nevaio rimasto ed arriviamo alla vetta del Monte Bregagnino m. 1905. Il vento comincia a dare fastidio e  vista l'ora, per non avere problemi con il rientro,   decidiamo di rinunciare alla salita al Bregagno e di  ritornare alla chiesetta di  Sant Amate per lo spuntino, per le foto e per ammirare ancora una  volta il paesaggio meraviglioso che si apre davanti ai nostri occhi, che comprende la corona alpina  con  il lago di Como. il ritorno per la via di salita e appuntamento con il Bregagno rimandato alla prossima.
ciao!!

Tourengänger: dragonfly