Rock of Gibraltar

Publiziert von Michea82 , 14. November 2021 um 01:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » United Kindom » Gibraltar
Tour Datum: 6 November 2021
Geo-Tags: GB
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gibilterra si raggiunge via terra dalla Spagna. Si può lasciare la macchina al confine ed entrare a piedi (presso la Linea de Conception), oppure entrare in auto. Ad ogni modo bisogna attraversare la pista dell'aeroporto. Ci sono voli per Gibilterra. Ci sono anche Autobus.

Con mio figlio ci spingiamo fino alla fine del "Vecchio Mondo" per vedere con i nostri occhi le Colonne d'Ercole e l'Africa.

Dopo il Mulhacen e la visita di numerose città in Andalucia, prima di ritornare in Svizzera scendiamo una mattina a Gibilterra. eidan è un collezionista di paesi, io di cime. Presso Gibilterra possiamo combinare la cima (la Rocca di Gibilterra) con la nazione diversa (Regno Unito).

Gibilterra è una penisola nel punto più meridionale della Spagna, unita alla stessa tramite un itsmo. È una colonia inglese.
Ad ovest c'è lo Stretto di Gibilterra e l'Oceano Atlantico.
La città si sviluppa nel versante occidentale del promontorio che la contraddistingue.
Il versante orientale della Rocca invece è selvaggio e strapiombante.
La Rock of Gibraltar è caratterizzata dalla riserva naturale: l'Upper Rock Nature Reserve. La riserva ospita le uniche scimmie di Europa, circa 200 esemplari e diverse attrazioni legate alla storia.
Dal sito ufficiale non è chiaro quanto costi l'accesso (non ho trovato l'informazione). La vetta principale non è accessibile (tranzennata e verosimilmente in manutenzione), ma ci si può avvicinare di pochi metri. Sul rilievo ho contato 3 principali elevazioni.
La maggior parte dei turisti salgono con la teleferica che ha un costo di 30 euro (secondo alcuni siti) incluso l'accesso alla riserva. Noi siamo saliti ovviamente a piedi dalla città ma abbiamo dovuto comunque pagare 12 euro a persona per accedere alla riserva con un braccialetto. Ci siamo detti che sono stati soldi spesi bene (per proteggere la riserva).

La Rock Mountain di Gibilterra e il versante orientale

Descrizione

Abbiamo fatto colonna in dogana e parcheggiato in un autosilo (meglio parcheggiare presso La Linea de la Conception). Quindi dopo un pranzo con menu inglese ci siamo incamminati verso la montagna procurandoci dell'acqua in bottiglia (difficile trovare negozi di alimentari nella Main Street meglio salire nelle vie più alte dove ci sono piccoli negozi). In generale è tutto carissimo.
Abbiamo risalito una scalinata colorata con la bandiera inglese e ci siamo inoltrati nel sentiero (Devil's Gap Footpath). Esso si snoda verso sud sopra la città. Si ritorna su una stradina, si oltrepassa la casetta dove si deve pagare e poi si raggiunge la lunga scalinata. Essa porta sulla cima centrale (che non è la più alta) dove si trova anche la stazione della teleferica. Salendo sulle scale abbiamo incontrato le scimmiette. La vista spazia sullo Stretto di Gibilterra e sulla città. Si vedono anche le coste del Marocco.

Raggiunta la sommità percorriamo la cresta fino alla batteria O'Hara, una batteria di artiglieria a pochi metri dalla vetta principale. Da qui c'è un bel panorama.
Ci avviciniamo tramite sentierino alla vetta vera e propria e scendiamo nel versante est convinti di raggiungere la strada e il mare sottostante.
Il sentiero da questa parte è a tratti impegnativo, richiede attenzione e passo sicuro.
Arrivati a circa 200 metri il sentiero riprende a salire e aggira la montagna da sud. Non esiste un collegamento con la strada in quanto quest'ultima è in una galleria (sulla mappa non me ne ero accorto).
Perciò dobbiamo ritornare in città aggirando da sud la Rock of Gibraltar.
Nessun problema: ci godiamo il tramonto e la vista sullo Stretto di Gibilterra. Arriviamo in città al tramonto e partiamo per Malaga e quindi per rientrare a Malpensa e in Svizzera.

L'Africa - Non l'avevo mai vista prima

Tourengänger: Michea82, Eidan

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 6. Dezember 2021 um 18:56
Scusa la citazione dall'Inferno di Dante, canto XXVI, ma è uno dei miei favoriti:

Io e ’ compagni eravam vecchi e tardi
quando venimmo a quella foce stretta
dov’Ercule segnò li suoi riguardi,

acciò che l’uom più oltre non si metta:
....

"O frati", dissi "che per cento milia
perigli siete giunti a l’occidente,
a questa tanto picciola vigilia

d’i nostri sensi ch’è del rimanente,
non vogliate negar l’esperienza,
di retro al sol, del mondo sanza gente.

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"

Ulisse va verso l'ignoto mosso dalla sete di avventura e conoscenza che muove molti alpinisti!

Andrea

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Dezember 2021 um 21:00
Ecco da dove veniva quella frase che mi risuonava dai tempi del liceo! (l'ultima strofa)
Quest'anno mi sono sentito un po' Ulisse con i miei 2 viaggi improvvisati in Spagna e la mia avventura al Gran Sasso fatta in giornata dalla Svizzera. Ricordo alcuni "bruti" locali che osservavano le mie avventure con cinica ironia mentre io cercavo di seguire la virtù e la conoscenza espandendo i miei orizzonti.
Gibilterra è stato un viaggio simbolico con mio figlio. Volevamo vedere con i nostri occhi quel luogo che ha avuto per anni un grande significato per l'Europa. Inoltre è stata la tappa finale del mio ultimo viaggio di quest'anno all'estero.
Ciao Andrea e grazie per la bella citazione

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Dezember 2021 um 15:46
Scusa, una curiosità: anche nei licei della Svizzera italiana studiate, o studiavate, Dante?

Grazie.

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Dezember 2021 um 19:54
Io ho frequentato a Como (andavo al Conservatorio che ai tempi in Svizzera non c'era). Al liceo so che si studia abbastanza bene l' italiano. Anche la letteratura ecc. Specialmente al classico.
Tuttavia la materia dominante è la matematica seguita dalle scienze.