Pizzo Leone (1659 m)

Publiziert von martynred , 4. März 2022 um 12:44. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:26 Januar 2020
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone
Aufstieg: 1960 m
Strecke:20 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arcegno

Partiamo da Arcegno con zainetto e scarpette, in vista di una escursione/corsa al Pizzo Leone.

Dal paese ci addentriamo nel bosco dove inizia una bella salita che ci porta a Cortone. Dopo un breve traverso riprendiamo a salire fino a raggiungere Corona dei Pinci. Proseguiamo rimanendo a nord della dorsale, con qualche leggero sali e scendi. Arriviamo alla dorsale, dove troviamo qualche centimetro di neve dura, quasi ghiacciata. Per proseguire più speditamente indossiamo i ramponcini e corricchiamo fino a raggiungere la cima del Pizzo Leone. La vista non è niente male!
Ripercorriamo parte del sentiero dell'andata per poi perdere quota passando per l'Alpe di Naccio. Percorrendo ora tutta la dorsale, manteniamo la vista sul Lago Maggiore, arrivando senza accorgersene al Monte Sassello.
Anziché percorrere il sentiero dell'andata, svoltiamo a destra per dirigerci verso est. Scendiamo rapidamente per il bosco fino ad arrivare a Prato Coltella. Da qui un sentiero riporta al paese di Arcegno.