Munt Pers quota 3100

Publiziert von turistalpi , 27. September 2021 um 21:07.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:24 September 2021
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Palü-Gruppe
Strecke:come waypoints

Oggi è una giornata fantastica da come appare il mattino e le previsioni meteo! Purtroppo non sto molto bene ma avevo deciso di salire al  Munt Pers e quindi parto da Bernina Diavolezza sulla stradina che porta all'hotel. Fino al lago Diavolezza comunque mi sembra di stare leggermente meglio ed ivi faccio una non molto breve sosta: è troppo bella la giornata e  sono molto contento di essere qui. Potrei fermarmi al lago ma è troppo il desiderio di arrivare possibilmente proprio fino al Pers. Proseguo lungo il largo sentierone ben noto e lentamente mi avvicino al mio desiderio odierno... Arrivato al tratto finale per salire alla forca quotata 3002 noto che contrariamente ad anni fa esiste un cartello "wanderweg" che invita a salire sulla sinistra lungo il versante ovest del Sass Qaeder e non più sulla lingua di neve  finale.....Tutti salgono di lì e quindi anch'io. Noto alcuni spuntoni di ferro chiaramente segno che dovevano esserci delle catene  o corde oppure che sono ancora da postare in loco. Con fatica risalgo questo breve tratto caratterizzato da roccettine cosparse di detriti. Incontro l'unico escursionista di lingua italiana che parlando mi dice di stare attento nello scendere all'hotel alle funi di acciaio a cui sono legati i "gatti della neve " che stanno sistemando le piste. Sembra una cosa banale ma può essere pericoloso in quanto si deve passare sopra o sotto a seconda del movimento delle macchine..... Comunque senza difficoltà arrivo all'hotel e sono le 14(!) e sono stanco accipicchia! Sosto una mezzoretta e poi inizio a salire verso il Munt Pers purtroppo sempre lentamente, troppo lentamente. Arrivo poco prima del breve tratto di sassoni che precede il tranquillo sentiero finale e che vedo ben soleggiato...Sarebbe bello ma è tardi e poi c'è la discesa  su neve o sentiero dell'andata. Mi fermo a mangiare in una piccola rientranza.....forse mangiando chissà mai che mi  riprenda meglio ed intanto faccio delle foto. Mi sono dilungato un pò troppo ed arrivo all'hotel verso le 16,30...Sono indeciso...alla fine penso che sia meglio non approffittare troppo della fortuna e poi ora sento le gambe un pò molli, forse è per la digestione, bò. Mi spiace tantissimo ma è prudente scendere con la funivia e così faccio con l'ultima corsa. Giornata favolosa ma per me abbastanza faticosa. In futuro e data anche l'età sarà bene che salga sui monti solamente in perfette condizioni fisiche.... E'  stato troppo forte il desiderio di non lasciarmi scappare questa bellissima giornata d'Engadina! Alla prossima!

Tourengänger: turistalpi

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2021 um 22:43
Spero ti sia ripreso Enrico, e complimenti per le zoomate sulle vette

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2021 um 09:56
Grazie tante Ivan ed auguri di buona continuazione sui monti.
Enrico