Pizzo della Presolana Occidentale - Via Castiglioni/Bramani/Gilberti (Spigolo NW)


Publiziert von irgi99 , 28. September 2021 um 12:02.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:22 September 2021
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: SS
Klettern Schwierigkeit: VI+ (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 1184 m
Abstieg: 1184 m
Strecke:10.00 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bergamo, imboccare la strada per la Val Seriana fino a Ponte della Selva, dove si abbandona la Val Seriana per svoltare a destra in direzione del Passo della Presolana. Da Castione della Presolana proseguire in direzione del Passo, dove si svalica in direzione di Colere (SS671). Attraversare il centro di Colere, fino a raggiungere la località Carbonera. Lasciare l'auto nel grande piazzale degli impianti di risalita.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Albani (q. 1939 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 104 Foppolo - Val Seriana 1:50000

Più è più volte avevo sentito parlare della bellezza della parete nord della Presolana, ma sbirciando qualche relazione qua e là avevo subito capito che non era roba per me.
Tuttavia, cercando meglio, è saltato fuori questo estetico e abbordabile spigolo e, solo a vederlo in foto, mi è subito entrato in testa!
Poche parole per descrivere questa splendida giornata se non IO AMO IL CALCARE!

Dalla località Carbonera (q. 1039 m), costeggiare la partenza della seggiovia, quindi imboccare la ripida pista erbosa fino ad intercettare una ripida strada con fondo cementato, che si segue fino ad un bivio con cartelli CAI. Qui abbandonare la forestale e svoltare decisamente a sinistra in direzione del Rifugio Albani.
Poco prima di raggiungere il Rifugio Albani, in prossimità del vecchio Rifugio (q. 1903 m), seguire la traccia di sentiero sulla sinistra che sale in direzione del Passo di Polzone e della bellissima parete N della Presolana.
Senza perdere di vista gli ometti, seguire la traccia che conduce all'estremità destra (faccia a monte) della parete (breve tratto attrezzato): qui occorre imboccare un'esile cengia erbosa con tracce di passaggio che, da sinistra verso destra, sale sul filo di cresta. Facendo molta attenzione soprattutto in caso di terreno bagnato, percorrere l'esile crestina erbosa e, con qualche passo di facile disarrampicata, raggiungere lo stretto intaglio (q. 2090 m) alla base dello Spigolo NW (Via Castiglioni/Bramani/Gilberti).

L1: dall'intaglio, ignorare gli evidenti chiodi che corrono lungo il filo dello spigolo (appartengono alla Via del Vento), quindi spostarsi verso destra sul versante della Val Zurio. Salire obliquando progressivamente verso destra (1 sosta intermedia) facendo attenzione alla roccia non particolarmente sana. Sosta a chiodi su comodo terrazzino alla base di una parete verticale incisa da una fessura    -    IV, III+    50m
L2:
con passo deciso vincere la paretina sopra la sosta sfruttando la bella fessura. Seguire la fessura fino al suo termine (cordino), quindi ignorare i chiodi sulla sinistra, ma proseguire traversando verso destra su terreno più facile. Giunti alla base di un evidente e verticale diedro aperto (sosta intermedia), risalirlo interamente sfruttando generosi appigli fino ad uscire su terreno più appoggiato ed erboso. La sosta si trova al termine della rampa erbosa   -    IV+, III+, IV    55m
L3:
salire lungo la fessura a sinistra della sosta che, ben presto, si trasforma in un facile canale. Proseguire su terreno facile fino ad un cordone nero: qui, sfruttando una facile ma espostissima cengia erbosa, si traversa verso sinistra fino a raggiungere il comodissimo terrazzino di sosta sul filo dello spigolo    -    IV, II   25m
L4:
dalla sosta, con passo deciso e decisamente aereo, doppiare lo spigolo e risalire la verticale ma ottimamente appigliata paretina. Raggiunto un piccolo terrazzino proseguire lungo lo spigolo con arrampicata sostenuta ed esposta (3 ch. ravvicinati). Rinviata l'ultima protezione, spostarsi leggermente sulla sinistra e, su terreno un po' più facile, raggiungere l'aerea e scomoda sosta (1 ch. con anello e 2 ch. ravvicinati, eventualmente rinforzare con un friend giallo BD)    -    IV+, VI o V+ e A0, IV+    20m
L5:
alzarsi pochi metri a sinistra della sosta (1 ch.), quindi sfruttando un'esile fessura (2 ch.) traversare con arrampicata tecnica e delicata la placca verso sinistra. Raggiunta una sosta con cordoni, sfruttando una lama rovescia, rimontare l'impegnativa fessura grigia sopra di essa (numerosi chiodi), quindi uscire verso sinistra su terreno più semplice fino alla sosta (scomoda e appesa, 2 ch. da collegare)    -    V, VI+ o V+ e A0, IV+
L6:
rimontare la fessura sopra la sosta portandosi sotto all'evidente tetto, quindi traversare verso destra (esposto, 2ch.) fino alla sosta    -    V    15m
L7: salire dritti sopra la sosta su terreno semplice, puntando al canalino di sinistra. Con passo atletico (attenzione alla roccia) entrare nel canalino (1ch. + 1 spit) e risalirlo interamente. Proseguire ora su terreno facile su roccia friabile fino ad un grosso masso con cordoni dove termina la via    -    III+, IV    35m

Discesa in corda doppia lungo lo spigolo:
1) dalla S7 alla S6 (35m);
2) dalla S6 alla S3 (55m);
3) dalla S3 tenersi appena a destra del filo dello spigolo (faccia a monte) fino a raggiungere un piccolo pulpito con sosta a spit (seguire come linea direttrice i chiodi della Via del Vento - 55m);
4) dal piccolo terrazzino fino all'intaglio posto in corrispondenza dell'attacco (40m);
5) dall'intaglio fino al ghiaione (20m).

Lo Spigolo NW alla Presolana Occidentale è sicuramente l'itinerario più facile che percorre l'immensa e vertiginosa parete nord di questa montagna. Si tratta di un itinerario di stampo classico da non sottovalutare (soprattutto l'impegnativo quinto tiro), su roccia a tratti stupenda e a tratti un po' più marciotta. La via è ben attrezzata con vecchi chiodi da verificare, comprese le soste (solo 2 soste sono a spit). Per una ripetizione portare numerosi cordini e friends fino al n°3 BD.

TEMPI DI PERCORRENZA:

CARBONERA - RIFUGIO ALBANI: 1,30 ora
RIFUGIO ALBANI - ATTACCO SPIGOLO NW: 30 minuti
ATTACCO SPIGOLO NW - FINE VIA: 4,00 ore
FINE VIA - FINE DOPPIE: 1,00 ora
FINE DOPPIE - CARBONERA: 1,30 ora

con Fede

Tourengänger: irgi99
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2021 um 16:32
Inarrestabile...!!! :-)

Varie volte andai ad accarezzare la severa e maestosa Parete Nord dove sfatai la sua "elitaria" reputazione e, invece, apprezzai tanto la sua ottima roccia!!!
Mi calai sempre dallo spigolo da te salito, ripetendomi che meritava di essere scalato e poi, purtroppo, non ci tornai più...
Anche io ero e sono per il CALCARE...!!! :-))
Anche se il granito della Corsica... (sic...!!!)

Brava Irene e complimenti anche per la bella relazione!

Angelo

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2021 um 18:08
Complimenti a te! Lo Spigolo Castiglioni è l'itinerario più semplice sulla nord e in un paio di tiri ci ha dato del filo da torcere... quindi non oso immaginare gli itinerari che hai percorso te... MITICO!
Per lo Spigolo... Mai dire mai ;)

Grazie di cuore,
Irene

PS.: team calcare :P

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2021 um 18:34
Attenta che il troppo CALCARE può rappresentare poi un problema quando si fanno gli esami del sangue, visto che a me riscontrarono una dose assolutamente eccessiva... :-)))

Le vie che feci io una NON te la consiglio, cioè "Grande Grimpe" perchè è si lunghissima (circa 500 metri), anche facile ma molto discontinua e con continui e strani zig-zag... poi la roccia non sempre è buona.
Invece "Le Medaglie di Matley" e "Miss Mescalina" (le altre vie che feci) sono molto belle, ben protette.. e con roccia super!
Sono certo che, tra uno o due anni, le farai senza nessun problema... :-)
In arrampicata, come anche nella vita stessa, l'importante è non avere mai troppa fretta...

Team calcare sia... :-))

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2021 um 23:33
Tra quelle che mi hai detto, Miss Mescalina la guardavo già con occhi sognanti.. Grande Grimpe pensavo fosse più bella mentre l altra non la conoscevo...
Grazie mille, come sempre, per i consigli!
Preferisco fare la lumachina e fare le cose a piccoli passi :-)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2021 um 08:26
Brava Irene i "piccoli passi", nell'arrampicata o nell' alpinismo, sono una strategia sia vincente che saggia...
Cari saluti...

Angelo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Spero di esserti utile...
Gesendet am 29. September 2021 um 19:25
Visto che la mia memoria inizia a vacillare e visto che feci quelle vie circa 25 anni fà, sono andato a rileggere la mia "antica" guida sulle vie della Presolana.
Tale guida "LO SPIT SULLA LUNA" è di Alessandro Ruggeri e risale al lontano 1993.
Ma veniamo alle vie...

MEDAGLIE DI MATLEY
Difficoltà: VI+/VII+ A1/A2
Sviluppo: 400 metri
Chiodatura: ottima (Chiodi e spit)
Materiale: 13 rinvii, 2 corde
Attacco: pochi metri a sinistra di Miss Mescalina
Discesa: In doppia lungo lo Spigolo Nord
Voto mio personale: 7
Roccia: da ottima a discreta (sempre mio giudizio)

MISS MESCALINA
Difficoltà: 6c (VI+ e A0)
Sviluppo: 260 metri
Chiodatura: ottima (chiodi e spit)
Materiale: 10 rinvii, 2 corde
Attacco: 50 metri a sinistra dello Spigolo Nord
Discesa: in doppia lungo la via o dallo Spigolo Nord
Voto mio personale: 8
Roccia: ottima quasi sempre e,rispetto a "Medaglie di Matley", la qualità della roccia è sicuramente più costante nella sua bellezza.

Considerazioni finali:
"Miss Mescalina" la ricordo spittata meglio e con roccia quasi sempre al TOP, mentre "Medaglie di Matley" la rammento un pò più impegnativa riguardo alle protezioni e con la roccia spesso ottima ma con tratti anche meno buona...

Insomma due stupende vie di arrampicata nella severa ed imponente Parete Nord della Presolana, anche se MISS MESCALINA è più bella... :-)

Ovviamente per i miei giudizi tieni conto dei tanti anni trascorsi dalle mie salite, anche se tempo fà lessi delle recenti relazioni su MISS MESCALINA ed erano più che positive...

La roccia bella non invecchia... :-)

Spero tanto di esserti stato utile e perdona le mie datate fonti di informazioni...

Ciaooo....

Angelo

irgi99 hat gesagt: RE:Spero di esserti utile...
Gesendet am 29. September 2021 um 20:21
Le informazioni proveniente dalle vecchie guide sono sempre le migliori: spesso si trovano vie o itinerari poco battuti (ma per questo non meno belli) oggi purtroppo messi nel dimenticatoio.
Per quanto riguarda MISS MESCAKLINA, non sei il primo che dice essere una bellissima via: alcuni miei amici che l'han fatta ne hanno parlato benissimo! Poi essendo più spittata dell'altra, potrebbe essere un primo approccio alla nord non dallo Spigolo, quindi grazie graziessime per le informazioni!!!!

Ciaooooo
Irene

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2021 um 09:05
.... al limite se proprio dovesse servire per sciogliere il calcare accumulato c’è sempre il VIAKAL !!!!

Scherzi a parte ... Complimenti Irene ( e Fede ) ... io mi accontenterei anche solo di salirci per la via normale
!

Ciao Giorgio

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2021 um 20:18
AHAHAHAHAH adotterò questa strategia! Magari risulta più semplice!!! ;)
Grazie mille, anche la normale è davvero divertente!
Irene

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2021 um 17:16
Top!!!

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2021 um 18:08
grazieee :)

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2021 um 19:31
Unire la montagna che già non è per tutti alla scalata vera e propria che è ancora per meno persone ed è spesso fine a se stessa è una capacità davvero di pochissimi alpinisti
Top!

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2021 um 20:23
Grazie di cuore, anche se non reputo l'arrampicata come un'attività fine a se stessa, ma come un modo per vivere la montagna a 360° ed immergermi completamente in essa.. Poi a me piace moltissimo variare... dall'alpinismo classico, all'arrampicata allo sci... E devo dire che trovo difficile scegliere una disciplina che preferisco :)
Grazie ancora,
Irene


Kommentar hinzufügen»