Monte Ferrantino m 2325


Publiziert von patripoli , 13. Mai 2012 um 17:03.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 Mai 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1282 m
Abstieg: 1282 m
Strecke:Carbonera (frazione di Colere) m. 1043 - Rifugio Albani m.1940 - Monte Ferrantino m.2325
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo - Valle Seriana - Clusone - Passo Presolana Colere

Si prevede caldo torrido in pianura e, anche se le previsioni non sono entusiasmanti, decidiamo che è arrivato il momento di alzarci un po' di quota.
Lancio l'idea di andare al Rifugio Albani e poi di salire il Ferrantino.
E' un sacco di tempo che non vado da quelle parti .........
Proposta accolta con piacere da Lella, con un po' meno di entusiasmo da Daniele, che aveva in mente altro, ma che alla fine ci segue rassegnato, almeno per quanto riguarda la scelta della meta, perchè poi saremo noi a seguire, anzi a rincorrere, lui.
Come diavolo faccia a non essere mai stanco e affaticato, non è dato a sapersi!

Per scongiurare il rischio pioggia partiamo prestissimo e, come previsto, il caldo si fa subito sentire, fastidioso e soffocante, almeno finchè non troviamo la neve, intorno ai 1700/1800 metri di quota, quando ormai siamo nei pressi del Rifugio Albani, che quest'oggi è aperto, anche se di gente in giro ce n'è poca.
Ci sediamo sul terrazzo per la solita sosta, con la parete nord della Presolana lì, davanti a noi, maestosa e regale, rocciosa e possente, inaccessibile ma al tempo stesso invitante.
E' un bel vedere!
Potessi aprire le  finestre di casa mia e avere tutti i giorni sotto gli occhi uno spettacolo simile.....
Guardiamo in alto e, come preannunciato, il cielo si sta annuvolando.
Speriamo in bene .....
Decisi nel perseguire il nostro obiettivo ci avviamo verso la stazione superiore degli impianti di risalita calpestando neve.
A un certo punto la traccia scompare e Daniele deve battere la pista.
Non capisco .....
Lui fa la traccia e non si stanca ...... io lo seguo e mi stanco!
Mi giustifico pensando che una falcata delle sue vale due delle mie, ma è pur sempre una magra consolazione.
Arrivati sul crinale che dà sulla Valzurio ci rendiamo conto che il cielo ormai si è chiuso e sta cominciando a dispensare, seppur con parsimonia, qualche goccia di pioggia.
Siamo indecisi se continuare o no, ma le nuvole sono alte e la visibilità è buona, così decidiamo di procedere.
Decisione azzeccata!
La cima ci offre un panorama esclusivo su valli e montagne a noi note.
Mi sento appagata.
Che strano ....... più faccio fatica e più sono contenta.
Ma è come nella vita!
Quanto più faticosamente si raggiunge un obiettivo, tanto più si apprezza il risultato.

Scendendo ci ricolleghiamo alle piste ancora innevate per un lungo tratto e poi raggiungiamo la stazione intermedia degli impianti, dove le ferite inferte a questa montagna appaiono in tutta la loro evidenza.
D'inverno tutto è coperto dalla neve, brutture comprese, ma d'estate è un vero sconquasso e tutto assume un'aria desolata e di abbandono.

Non ci resta che percorrere l'ultimo tratto di discesa con Daniele che, da abile fotografo, ci erudisce sull'argomento.
Questa volta il maltempo ci ha risparmiati.
La prossima volta, chissà ......

Tourengänger: Lella, patripoli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T2
30 Aug 14
rifugio albani 1940 metri · pasty
L
24 Dez 19
Monte Ferrantino · Alpingio
T4- WT3
T2 I
7 Jun 15
Monte Ferrante · awaballo
T3
6 Dez 17
Ferrante da Spinelli · ser59
T4+ SS VI+
T2
25 Sep 11
Sui sentieri dolomitici della Presolana · homo selvadego

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt: Non me lo domando più
Gesendet am 13. Mai 2012 um 17:09
"Lui fa la traccia e non si stanca ...... io lo seguo e mi stanco!"
Io non me lo chiedo più, accetto che battano traccia e se fanno i passi troppo lunghi mi lamento pure :)
Brave ragazze ... anche il ragazzo, dai!
S.

patripoli hat gesagt: RE:Non me lo domando più
Gesendet am 13. Mai 2012 um 17:16
Che invidia però!
Io per andare un po' devo tenermi allenata, Daniele invece può stare a casa anche mesi senza che le sue gambe e il suo fiato ne risentano.
Anche Lella non scherza .... !!!!

heliS hat gesagt: RE:Non me lo domando più
Gesendet am 13. Mai 2012 um 17:18
Io sono come te, perdo subito l'allenamento. Certo, sono invidiosa ... ma non posso farci nulla :)
Buone camminate!
S.

patripoli hat gesagt: RE:Non me lo domando più
Gesendet am 13. Mai 2012 um 17:21
L'importante è continuare ad andare!

grandemago hat gesagt: Ma, allora......
Gesendet am 13. Mai 2012 um 17:53
"Quanto più faticosamente si raggiunge un obiettivo, tanto più si apprezza il risultato"

.......Daniele non si diverte come noi comuni mortali!

patripoli hat gesagt: RE:Ma, allora......
Gesendet am 13. Mai 2012 um 18:04
Vorrei tanto divertirmi di meno anch'io .....!!!!!


Kommentar hinzufügen»