Auf den Stocken mt 2591 anello da Tiefenbach

Publiziert von turistalpi , 16. September 2021 um 20:39.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:13 September 2021
Geo-Tags: CH-UR
Strecke:come waypoints

Con Pinuccia dopo alcuni anni  torniamo alla Albert Heim Hutte ma saliamo da Tiefenbach dove c'è un ottimo albergo-ristorante. Parcheggiamo l'auto nel parcheggio dell'albergo lungo la strada per il Furkapass. Seguiamo le indicazioni per Tatsch lungo una stradina sterrata, Arrivati all'ultimo parcheggio le indicazioni ci portano verso sinistra su un sentiero un poco sassoso ma ben camminabile. La giornata è abbastanza bella con innocui passaggi nuvolosi e la temperatura ottimale anche per Pinuccia. Si passa dal bivio a destra per Auf den Stocken e moderatamente si sale al grande pianoro sassoso con il cocuzzolo co sopra il  rifugio. In breve siamo alla capanna  e ci sediamo su una panchina al riparo del vento un poco freschino.....Pinuccia è estasiata del posto. Mangiamo del nostro e parliamo e qualche foto. Spiego a Pinuccia del bel percorso che feci da solo nel 2016 denominato "autostrada nepalese". A lei piacerebbe farlo anche oggi ma io glielo sconsiglio perchè sarebbero altre 2 ore di sentiero bianco-blù e trattandosi di un traversone alla capanna Sidelenhutte è a saliscendi e per il suo stato fisico basta quello che ha fatto oggi.....tuttalpiù se vuole possiamo scendere via  "Auf den Stocken" che comporta una breve salitella sino alla bella croce visibile dal rifugio ma dopo una lenta discesa tra piacevoli pascoli con qualche sasso. Ok Pinuccia accoglie la mia proposta e così prendiamo il bel sentiero che attraversa qualche roccettina  ed arriviamo alla bella croce sotto la quale troviamo un bello spazio erboso con sassi per sdraiarci in completo relax e.......silenzio, non c'è nessuno....Poi scendiamo per il bel sentierino ottimamente marcato attraversando anche qualche piccola zona un poco cristallina....Il percorsoè un poco più lungo del sentiero normale per la capanna ma ben più piacevole e con pochissimi escursionisti passati. Al bivio predetto ci congiungiamo alla stradina del mattino ma subito la lasciamo per un sentierino segnalato che ci permette di non fare nemmeno un metro della stradina......ed arriviamo all'auto. La zona è molto attraente peccato che oggi il Galenstock e satelliti fossero parzialmente nella nebbia. La gita è piaciuta moltissimo a Pinuccia che intende ritornare appena possibile facendo però il giro Sidelenbach-Sidelenhutte-autostrada nepalese-Albertheim hutte-Tiefenbach......si forse l'anno prossimo perchè mi sa che le prossime giornate non abbiano la meteo molto buona e la zona con tempo freddo non è assolutamente indicata per lei.....ormai siamo in autunno!