Monte Ferra Mt. 3094


Publiziert von ralphmalph , 12. August 2021 um 21:19.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 August 2021
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1250 m
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Risalire tutta la Val Varaita, passare Sampeyre e Casteldelfino, dopo questo paese lasciare la strada per il colle dell' Agnello e svoltare a sinistra per Bellino, arrivare fino dove finisce la strada a S.Anna di Bellino, ampi parcheggi. Il sentiero inizia proprio dietro la Chiesa.

...oggi siamo in Valle Varaita, per una due giorni....
La prima escursione la faremo insieme al nostro amico Roberto, che ci raggiuge da Torino, dopo una levataccia non indifferente….mentre noi ci troviamo già in loco… non ci sembra vero…..oggi la sveglia non è suonata alle 5 o prima…
La Valle Varaita offre un’infinità di belle cime, abbiamo scelto il Monte Ferra per il panorama che regala verso le cime più importanti delle Alpi Cozie.
Ci troviamo a Sant’Anna di Bellino e inforcata la stradina che passa sulla sinistra della Chiesa saliamo in mezzo alle prime case.
Non c’è nessuna palina che indica il Ferra…
Passiamo poi dietro ad una colonia e risaliamo un sentiero…. se così si può chiamare… è una traccia in mezzo all’erba alta… che qualcuno prima di noi ha dovuto piegare… per creare il sentiero…speriamo non si sia punto troppo con le tante ortiche presenti….!!!
Ci sono ogni tanto alcune tacche rosse che indicano il sentiero, che bene o male è abbastanza evidente.
Superiamo alcune grange, la Rucias inferiore e quella Superiore, poco oltre il sentiero diventa mulattiera e sale con ampie svolte addentrandosi nel vallone Reisassa.
Adesso il sentiero è ben marcato, sale tra bei prati verdi e più avanti troviamo il bivio per il Colle Reisassetto.
Lo lasciamo a sinistra per proseguire lungo il nostro vallone interminabile… …fino a che affrontando le rimanenti salite arriviamo al lago Reisassa dalla caratteristica forma “a cuore”.
Siamo purtroppo giunti in un momento in cui questo lago ha una parte in secca, quindi non possiamo goderlo come immaginavamo.
Ad ogni modo proseguiamo sotto le pendici del Ferra, sulla destra di un ammasso roccioso, per poi piegare nuovamente verso destra puntando in direzione di un avvallamento che notiamo in alto.
 Camminiamo su questo terreno pietroso fino a raggiungere una selletta sullo spartiacque Bellino/Chianale dalla quale si apre una gran bella visuale sul Monviso e la valle sottostante.
Gli ultimi metri che ci separano dalla cima li percorriamo verso sinistra, in cresta, su lastre e detriti fino alla piccola Croce in ferro.
 Ora il paesaggio si apre verso la vicina punta Fiutrusa ,ma soprattutto sulle cime più lontane di Mongioia e Salza.....lo sguardo è arrivato fino al Monte Bianco...!!!
Mentre salivamo ci siamo trovati di fronte al vallone da risalire il giorno seguente  per la nostra seconda cima e anche questo presenta un lunghissimo avvicinamento …..
Dopo una pausa sulla cima e una doverosa sosta al lago o meglio a quel che ne rimane… proseguiamo nella discesa e incontriamo un bel branco di camosci… che oltre alla mucche al pascolo sono la nostra unica compagnia odierna… non c’era anima viva….
Arrivati alla macchina salutiamo Roberto e senza fretta… per una volta tanto… ci possiamo godere un po’ di relax senza dover affrontare un lungo viaggio in macchina..... e dove andiamo domani?? Rocca la Marchisa….!!!!

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
21 Mai 16
Rocca La Marchisa · Andrea!
T3+
10 Aug 21
Rocca la Marchisa Mt. 3072 · ralphmalph
T3
23 Aug 22
Cima Mongioia Mt.3340 · ralphmalph
T2
3 Aug 19
Monte Bellino Mt. 2942 · ralphmalph
T2 WI3
ZS-
T2
T4- II

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2021 um 14:20
La Val Varaita regala grandi Ambienti e cime con quote notevoli!
L'apporto dell'amico Roberto ,permette di scegliere escursioni di ogni qualità e notevole dislivello
Anni fa,14 Agosto 2000 ?eravamo arrivati al Colle di Vallanta provenendo(forse) da S.Anna??....
Buona continuazione di vacanza Nadia e Graziano
Ciao ciao
Eugenio

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. August 2021 um 19:36
Ciao Eugenio, bello averti ricordato quella tua escursione al Colle Vallanta, uno dei posti più belli, con il vicino rifugio Vallanta, del Tour del Monviso....secondo noi si sale da Pontechianale, paesino lungo la strada che va al Colle dell'Agnello...
Si, la Val Varaita propone tante cime oltre i 3000 mt. accessibili anche da normali escursionisti come noi....questa ce l'ha fatta scoprire proprio l'amico Roberto....
Un salutone e un abbraccio, caro Eugenio!!!
Nadia e Graziano

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. August 2021 um 20:44
Grazie per l'esatto nome della località.....Pontechianale.
Godetevi queste vallate straordinariamente belle,in bella compagnia!
Buona continuazione di vacanza.
Cari saluti
Eugenio


Kommentar hinzufügen»