Resegone Rifugio Azzoni sentiero 1 senza funivia.


Publiziert von Federico , 17. Juni 2021 um 13:42.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 Juni 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1517 m
Abstieg: 1520 m
Strecke:Lecco - Località Versasio 603 m, piazzale funivia - Rifugio Stoppani - sentiero 1 - Rifugio Azzoni - Croce di Vetta - discesa verso Morterone, Passo Giuff - Piani d'Erna - Versasio piazzale funivia.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Seguire la strada statale 36 del lago di Como e dello Spluga, meglio nota come Vallassina, proseguire attraverso il tunnel del Monte Barro, giunti a Lecco seguire la deviazione dopo il ponte per la Valsassina. Appena si esce dalle viscere di Lecco prendere la deviazione ben indicata verso i Piani d'Erna. Proseguire per via Prealpi fino a raggiungere l'ampio parcheggio a pagamento (2€ tariffa giornaliera) della funivia dei Piani d'Erna.

Resegone – Rifugio Azzoni – Sentiero n.1.

Giro ad anello rientro per Passo del Giuff e Piani d’Erna.

Passaggio al Rifugio Stoppani.

 

              Lecco. Partenza dal parcheggio della funivia che porta ai Piani d’Erna (via Prealpi). Ci troviamo per la precisione il località Versasio a quota 603 m. Decidiamo di non prendere la funivia che porta comodamente in cima ai Piani d’Erna. Guardando in faccia alla funivia sulla destra del parcheggio troviamo l’imbocco del sentiero n.1 che da Versasio ci permetterà di salire fino alla vetta del Monte Resegone. Inizialmente si attraversa un piccolo tratto asfaltato poi rapidamente si inizia a prendere quota seguendo le indicazioni per il Rifugio Stoppani che sarà la nostra prima meta di giornata. Prima però di raggiungere il rifugio attraversiamo un piccolo caseggiato da cui si gode un bel panorama e poco più su giungiamo ad una Cappella Votiva dedicata alla Madonna del Resegone. Per il resto del tragitto ci manteniamo sempre sul sentiero prescelto seguendo i segnavia numero 1. Il sentiero non è proibitivo è risulta particolarmente panoramico e spettacolare; è necessario solo prestare attenzione in alcuni punti per l’esposizione del pendio, verso la cima si incontrano poi alcuni punti dove è necessario superare delle rocce (nulla di particolarmente complicato). Sentiero direi percorribile da qualunque escursionista abituato all’esposizione su pendii scoscesi e con abitudine a scavalcare brevi tratti di rocce da primo grado al massimo.

 
            Il panorama è superbo! Per chi conosce la zona è l’occasione di vedere una cartolina dall’alto di Lecco e del suo ramo di lago, dei laghi brianzoli di Annone – Oggiono e Pusiano, di Valmadrera, Galbiate, il Monte Barro, il gruppo dei Corni di Canzo col Moregallo in primo piano, la Brianza, e la metropoli milanese. Ben visibili sono anche il fiume Adda e parte della zona bergamasca (Valcava).
 
            Giunti in cima, una volta rifocillati e bevuto l’immancabile caffè, scendiamo dal versante opposto seguendo il sentiero n.17 in direzione Erna-funivia / Morterone / Brumano (così recita il cartello giallo). Per arrivare al punto in cui questo sentiero incrocia il sentiero n.7. Proseguiamo sul n.7 fino al Passo del Giuff, cartello km 14 della Resegup, da qui sempre su n.7 (stesso sentiero per mtb) comodamente fino ai Piani d’Erna. Qui decidiamo di scendere fino al parcheggio senza prendere la funivia (come già fatto all’andata). Proseguiamo dunque in direzione Rifugio Stoppani per sentieri n.7 e n.1, sulle tracce dello stesso percorso dell’andata.
 
            Volendo l’escursione  può essere resa meno impegnativa utilizzando sia all’andata che al ritorno la funivia che conduce ai Piani d’Erna.
 
            Escursione consigliata a tutti i brianzoli e lecchesi, e non solo, per il fascino che il Resegone esercita con la sua tipica forma dentata facilmente visibile da lontano.
 
            In buona sostanza il percorso descritto ricalca ne più ne meno il percorso della famosissima corsa in montagna Resegup. Infatti lungo il percorso saranno sempre ben visibili e presenti i cartelli con i chilometraggi della corsa, che sono calcolati dalla partenza a Lecco città. Un classico quindi non solo per l’escursionismo in montagna, ma anche per lo skyrunning più moderno, per gli amanti del trailrunning.
 
 
            Federico

Tourengänger: Federico


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
29 Jun 13
Un Giro in Resegone mt 1875 · Daniele66
T3
27 Jul 13
Resegone - dalla val Caldera · numbers
T3
3 Feb 13
...e ancora Resegone. · cristina
T3
18 Okt 15
Anello al Resegone 1875 m · cristina
T3
8 Nov 15
Creste del Resegone 1875 m · cristina
T3
25 Nov 12
Scappatella al Resegone · Daniele
T3
19 Dez 15
Resegone - Cresta sud · cristina
T3+ I
T3+
8 Jun 19
Reseg-tour dalla Valnegra · numbers
T3+

Kommentar hinzufügen»