MTB: Grotta di Ponte del Diavolo - (Campo dei Fiori).


Publiziert von GAQA , 28. April 2021 um 22:36.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 April 2021
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 850 m
Strecke:52 km: bosco e sterrati.

Altra uscita in MTB avendo come pretesto sempre quello di conoscere e valorizzare luoghi del territorio varesino: mete adatte e stimolanti per uscite in bici off-road. Da casa attraverso i boschi della Valle del Boia, dopodiché a Crugnola transitando per la Piana di Montonate e Piana di Vegonno raggiungo il Lago di Varese. Percorro la ciclabile fino al Lido di Schiranna, salendo successivamente a Lissago. Dopodiché intercetto il bellissimo sterrato di Via del Puntale a Mustonate, passando per un'area verde e armoniosa dove sono presenti maneggi per cavalli. Raggiungo Casarico e, poco dopo, Morosolo. Dalla piazza della piccola frazione segue la Via San Martino che diventerà sterrata. Una volta individuato il pannello informativo del Parco Campo dei Fiori, si scende in maniera secca e ripida tramite sentiero scalinato e protetto, ben munito di corrimano in legno, per evitare cadute nell'esposto solco scavato dal torrente Tinella. La bici ovviamente viene depositata nel bosco, proseguo a piedi seguendo e ammirando la cascata Molina che oltre a interrompere un ancestrale silenzio, si incunea dentro un canyon di origine carsico tra strette pareti. Infine si scende ancora con un sentierino via via più stretto, fino all'alveo del torrente dove un ponte naturale permette di passare sulla sponda opposta del Tinella. A questo punto è possibile scovare la "Grotta di Ponte del Diavolo". Ambiente molto impervio e appartato, una vera e propria forra carsica di notevole interesse, non distante dalla civiltà ma che conserva una natura intatta e primordiale.

Risalito il percorso a piedi, ripresa la MTB, proseguo in discesa lo sterrato di Via San Martino sbucando ad Oltrona al Lago, quindi di nuovo su ciclabile del lago fino ad Azzate. Per la via del ritorno opto la salita costante, su strada provinciale, dalla chiesetta San Rocco fino a Brunello e, successivamente Caidate, Sumirago risbucando in Valle del Boia.

Tourengänger: GAQA


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2021 um 08:41
Posto misterioso, affascinante, per fortuna l'hanno addomesticato con i corrimano perché pare che dopo periodi si pioggia fosse piuttosto pericoloso. E i cartelli li hanno messi solo negli ultimi anni...L'esplorazione continua ;-)
Ciao, Sergio

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2021 um 15:15
Ciao Sergio, veramente un bel luogo ben concatenabile distaccandosi dalla ciclabile del lago. Ora che si è senza vincoli finalmente si hanno più opzioni: tornare ai vecchi e cari scarponi o caricare la bici in auto e ampliare il raggio d'azione;-);-)
Un saluto.
Alessandro.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2021 um 21:00
Conoscevo il Ponte del Diavolo per una mia esplorazione; poi c'ero tornato per un geo-cache nascosto lì e avevo attraversato il torrente risalendo l'altro versante ma....non ho visto la grotta nè sapevo della sua esistenza. Credo che quando capiterò di nuovo da quelle parti andrò alla sua ricerca, grazie alla tua relazione.
Ciao

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2021 um 10:41
Ciao Giulio. Merita un'ulteriore visita allora;-)
Buone uscite.
Un saluto.
Alessandro.


Kommentar hinzufügen»