Kurzbericht

GALBIGA 1698m-TREMEZZO 1700m-CROCIONE 1641m da Loveno (Menaggio)

Publiziert von cristina , 13. April 2021 um 18:33. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 3 April 2021
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Como uscita Como Lago prendere per Menaggio e quindi Breglia, pochi km sopra Menaggio posteggio di Loveno davanti alla casa di Paolo ed Elena

Approfittiamo della scappatoio visita agli amici nei tre giorni di Pasqua e andiamo a trovare Paolo ed Elena che ci offriranno un bellissimo giro con partenza da casa loro a Loveno (frazione di Menaggio).

Tramite vie interne e un passaggio in mezzo ai prati dove vanno a passeggiare i lovenesi, attraversiamo il fiume Sanagra e ci dirigiamo a Bene Lario dove parte il nostro sentiero che raggiunge la sterrata fatta anni fa in discesa che ci porterà al rifugio Cà de Volt, Lasciato il rifugio prendiamo direttamente la dorsale del Galbiga in modo da accorciare i lungi tornanti ma anche per evitare la neve.

Dalla cima scendiamo al rifugio Venini (chiuso) dove facciamo sosta pranzo, dopo di che saliamo al Monte Tremezzo e quindi al Crocione. Tramite la lunga militare che grazie alle chiacchiere con Elena non mi accorgo nemmeno di fare, scendiamo a Monti di Nava e quindi al Golf Club di Menaggio,il bel paesino di Cardano e Codogna da dove risaliamo verso Loveno chiudendo l’anello nei pressi dei prati attraversati alla mattina. Un ultimo anellino per allungare i km e siamo nuovamente a casa di Paolo ed Elena. Bel giro, bella compagnia e bellissima giornata…un poco rubata!

GPS:   Dislivello 1808m  + 29,50 km

Tourengänger: cristina, Marco27