Sasso della Gallina m. 1629

Published by dragonfly , 28 March 2021, 21h40.

Date of the hike:28 March 2021
Geo-Tags: Gruppo Tamaro-Lema   CH-TI   I
Route:consigliati i ramponcini
Access to start point:luino-curiglia-Ponte di Piero
Maps:Valli del Verbano 1:25000

............ennesimo giorno in "rosso", giriamo per le nostre zone,  dato il perdurare del "rosso" settimanale centelliniamo le escursioni. Oggi saliamo al Sasso della Gallina m. 1629, partendo dal Ponte di Piero. lasciamo l'auto al grande posteggio della funivia, sempre ferma,  saliamo i 1400 gradini che dividono Piero da Monteviasco e giunti a Monteviasco, attraversiamo il paese per salire alla Capanna Merigetto-rifugio del Cai di Germignaga.   qui saliamo al Sasso della Gallina m. 1629,  oggi abbiamo incontrato  cinque escursionisti, due si sono fermati all'alpe corte, tre sono saliti al Pola e noi  siamo andati al Sasso della Gallina, perchè le nubi sopra la nostra testa erano troppo minacciose, non ci siamo fidati. a Monteviasco incontriamo l'amico Bertino che ci informa sullo stato della neve, si conviene che ancora oggi sono utili i ramponcini per salire, dopo i saluti di rito proseguiamo. La neve è ancora presente nei canaloni che dobbiamo percorrere per salire al Merigetto, il contesto orografico che ci fa da cornice è molto coinvolgente, le montagne circostanti sono tutte coperte di neve  e la vista sul lago Maggiore è impagabile. In breve raggiungiamo la nostra meta e dopo le foto di rito riprendiamo la discesa verso Monteviasco, passando dall'alpe corte e dall'osservatorio astronomico,  per chiudere l'anello al Ponte di Piero.-
bella escursione!!

Hike partners: dragonfly